HOMEPAGE POLITICA Alatri – Edilizia Doc: La città si conferma esempio di semplificazione amministrativa

Alatri – Edilizia Doc: La città si conferma esempio di semplificazione amministrativa

573
CONDIVIDI

Pratiche edilizie anche on-line: la Giunta Morini approva la delibera che adotta e diffonde i nuovi modelli Nazionali di presentazione delle istanze allo Sportello Unico per l’Edilizia e allo Sportello Attività Produttive.

Su proposta degli assessori Massimiliano Fontana e Mario Belli, rispettivamente con delega all’Urbanistica ed allo sviluppo economico, con L’atto deliberativo n. 36 del 24 marzo scorso, la Giunta Comunale di Alatri ha approvato la modulistica di riferimento Nazionale e Regionale unificata e standardizzata per la presentazione delle attività edilizie e comunicazioni di inizio lavori.

Tutto ciò, è stato possibile a seguito delle innovazioni introdotte dal c.d. “ sblocca Italia” e dopo la pubblicazione lo stesso giorno sul Bollettino regionale. Nella sostanza, la Città di Alatri, recependo la normativa scaturita dalle  Conferenze di Governo, Regioni ed Enti Locali, ed immediatamente approvandola  ed adottandola con proprio atto deliberativo – ancora una volta si conferma tra i primi Comuni della Regione ad attuare gli accordi di semplificazione . Tutto ciò renderà possibile, per tutti i cittadini interessati,di scaricare in formato digitale i nuovi modelli  approvati in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni e Autonomie, che semplifica e rende più semplici gli iter burocratici fino ad ora in vigore,oltre ad armonizzare la materia su tutto il territorio Nazionale”. I moduli disponibili sul portale sono la Cil e la Cila, Comunicazione di inizio lavori, la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività, ed il Permesso di costruire

Da oggi i modelli scaricabili saranno univoci rispetto a quelli adottati a livello nazionale, con i dovuti adeguamenti in funzione di quanto previsto dalla specifica normativa regionale, obbligando gli uffici a dare risposta entro trenta giorni.

“È un progresso importante”, ha commentato Fontana. “Il Comune di Alatri – ha proseguito l’assessore – ha provveduto subito ad adottare la modulistica unificata e standardizzata, utile ad agevolare i cittadini in un’ottica di semplificazione e di sburocratizzazione”. Finalmente, commenta  l’assessore Belli, con la nuova normativa, i cittadini avranno oltre che semplificata la vita, un’arma in più per veder riconosciuto il diritto ad avere una risposta in tempi certi, cosa che oggettivamente a volte non è avvenuto.

La nuova modulistica in formato editabile è scaricabile dal portale del Settore Edilizio – Sportello Unico per l’Edilizia: http://www.comune.alatri.fr.it .