HOMEPAGE APPUNTAMENTI ALATRI – DOMENICA 23 APRILE: APERTURA STRAORDINARIA E VISITA ALL’AFFRESCO DI SAN...

ALATRI – DOMENICA 23 APRILE: APERTURA STRAORDINARIA E VISITA ALL’AFFRESCO DI SAN SISTO DEL CAVALIER D’ARPINO

283
CONDIVIDI

Una visita guidata gratuita ad Alatri, domenica 23 Aprile 2023 alle ore 15:00 per l’appuntamento con il Grand Tour ad Alatri Città dei Ciclopi, con l’apertura straordinaria dell’Affresco di San Sisto del Cavalier d’Arpino.

Una visita speciale e completamente gratuita della città dei ciclopi, del Basilica di San Paolo tra i tanti tesori si potrà ammirare l’affresco restaurato del Cavalier d’Arpino, che raffigura San Sisto I che si trova nella Sala Grande dell’Episcopio della città. L’opera di Giuseppe Cesari, maestro del Caravaggio, noto a tutti come il Cavalier d’Arpino, interprete di primo ordine dell’arte romana e italiana dell’ultimo scorcio del Cinquecento.

L’itinerario si completa con la visita del Cristo nel Labirinto un affresco unico al mondo all’interno di un cunicolo nei locali annessi al Chiostro di San Francesco. Il Cristo nel Labirinto è divenuto oggetto di un interesse crescente vista la sua unicità, costituita dalla raffigurazione del tema figurativo del Cristo “Pantocrator” al centro del simbolo arcaico del Labirinto.

Si visiteranno anche la Chiesa di San Francesco, l’Acropoli di Alatri con le due porte: la Porta Minore e la Porta Maggiore.

L’Acropoli di Alatri, costruzione ciclopica di epoca Preromana, rappresenta, insieme alla cinta urbana, il monumento più antico e celebrato della città. La sua ardita struttura di contenimento, caratterizzata da possenti muraglie in opera poligonale, enormi pietre posate senza l’uso di malta, racchiude una vasta area sopraelevata (19.000 mq) posta al centro dell’abitato cittadino.

Durante la giornata si terrà il tradizionale Mercatino di Artigianato nel Borgo.

📌COME PARTECIPARE:

Partenza visite guidate con le Guide Cicerone con appuntamento alle ore 15:00 presso la sede della Pro Loco di Alatri.

📌COME PRENOTARE:

Per prenotare e/o disdire; indicare città delle visita guidata, giorno, numero partecipanti, orario di vista scelto e un nominativo di riferimento:

• WhatsApp: 3297770903

• Email: prenotazioni@ciociariaturismo.it