HOMEPAGE CULTURA Alatri Cultura: Presentazione del libro “Ignoto Militi” a cura dell’Associazione “Radici”

Alatri Cultura: Presentazione del libro “Ignoto Militi” a cura dell’Associazione “Radici”

563
CONDIVIDI

Ieri pomeriggio, alle 18.00, presso la Biblioteca comunale vi è stata la presentazione del libro “Ignoto Militi” (Idrovolante Edizioni) con buon riscontro di pubblico presente.

L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Radici, non nuova negli eventi di spessore storico-culturale.

Ieri, Radici, col suo presidente Gabriele Ritarossi, ha rinnovato mirabilmente la costante e seria volontà di perfetta organizzazione, ripercorrendo attaverso gli interventi dell’autore, dell’editore Dell’Orco e di Remo Costantini quella che è stata una delle pagine più belle e gloriose della storia d’Italia: la Vittoria nella grande guerra e il racconto dettagliato di come, nel 1921, Maria Bergams scelse la bara del milite ignoto.

Radici ha voluto mettere un ulteriore serio sigillo nel finale della

rappresentazione-evento con le parole di Aldo Moro:

“Rimettiamoci tutti a fare con semplicità il nostro dovere. Chi ha da studiare, studi. Chi ha da insegnare, insegni. Chi ha da lavorare, lavori. Chi ha da combattere, combatta. Chi ha da fare politica attiva, la faccia, con la stessa semplicità di cuore con la quale si fa ogni lavoro quotidiano. Madri e padri attendano a educare i loro figlioli. E nessuno pretenda di fare meglio di questo, perché questo è veramente amare la Patria e l’umanità ».

Patrizio Minnucci