HOMEPAGE CRONACA Alatri – Corso sull’Armonizzazione contabile; folta la presenza di amministratori e dipendenti

Alatri – Corso sull’Armonizzazione contabile; folta la presenza di amministratori e dipendenti

710
CONDIVIDI

img_0386Il consigliere Tommasina Raponi: “Percorso condiviso formativo utilissimo”

Il corso di formazione in house sull’armonizzazione contabile tenuta dalla dottoressa Elena Masini (esperta di programmazione e gestione del bilancio e del personale…) ha rappresentato anche un modo di condivisione tra dipendenti e amministratori.


 

L’evento voluto dal consigliere dottoressa Tommasina Raponi e sostenuto dall’assessore Massimiliano Fontana ha rappresentato un “Percorso condiviso formativo”. La formazione, infatti è un importante momento di riqualificazione ed aggiornamento professionale che consente ai lavoratori di crescere e specializzarsi, nonché di rafforzare il bagaglio delle proprie conoscenze e competenze professionali che mettono a disposizione delle istituzioni di cui fanno parte;  le attività formative rappresentano altresì uno strumento utile a garantire la maggior flessibilità del lavoratore e la capacità dello stesso di adattarsi alle nuove esigenze e sollecitazioni che provengono dal mondo del lavoro.

“Proprio per la crescente complessità dell’assetto normativo e regolamentare di tutte le materie afferenti ai servizi e ai compiti di un Comune, per la continua introduzione di nuove tecnologie e processi informatizzati, all’intero delle procedure – ha argomentato il consigliere Raponi – abbiamo ritenuto opportuno dare vita ad un percorso di formazione, aggiornamento e informazione, iniziando dall’Armonizzazione contabile.

Il corso ha trattato di tutti gli aspetti relativi all’entrata in vigore nel 2016 della riforma della contabilità di cui al D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118: dagli equilibri di bilancio, al nuovo rapporto tra equilibri e cassa; dalla capacità di indebitamento, alle nuove disposizioni in materia di pareggio di bilancio. Temi importantissimi cui hanno partecipato sia gli amministratori di maggioranza tra cui il sindaco Giuseppe Morini, che quelli di minoranza nonché i dipendenti comunali.