HOMEPAGE CRONACA Alatri – Consegnati beni di prima necessità alle popolazioni colpite dal terremoto...

Alatri – Consegnati beni di prima necessità alle popolazioni colpite dal terremoto da parte del gruppo facebook “S d Ticchiena s”

878
CONDIVIDI

5Dopo circa un mese dall’inizio della raccolta di beni per i terremotati – ci dice in una nota Roberto Addesse – questa mattina finalmente siamo riusciti a consegnare un carico di materiale insieme al gruppo facebook “S d Ticchiena s,”.


Subito dopo l’evento sismico – continua Addesse – abbiamo pensato di raccogliere beni di prima necessità che potessero essere utili.

7  10E’ subito iniziata una gara di solidarietà tra i residenti di Tecchiena e zone limitrofe, tanto che siamo stati “costretti” a cercare un deposito per alloggiare tutto quello che arrivava! La nostra amica Marta Giansanti ci ha gentilmente messo a disposizione il suo deposito che ben presto si è riempito di beni di ogni tipologia, dagli alimentari alle bevande, dagli indumenti ai prodotti igienici fino materiale scolastico per i bambini.

9C’è stato un gran lavoro per smistare la grande quantità di materiale e per questo mi sento di ringraziare oltre a Marta anche Silvia Dell’Uomo che ogni sera hanno suddiviso perfettamente il materiale in base alla loro tipologia. Dopo circa quindici giorni dall’inizio della raccolta eravamo già in grado di completare un carico ed andare a destinazione, ma come ben sapete i depositi delle zone terremotate erano già stracolmi e per accedere si aveva bisogno di un pass da parte della Protezione Civile.

Ognuno di noi ha cercato di contattare in un modo o nell’altro qualcuno che ci facesse ottenere questo pass, ma niente da fare. Nella giornata di giovedi ho contattato il mio amico assessore Sergio Crescenzi di Frosinone, nonché ispettore dei vigili del fuoco presente nelle zone terremotate il quale ci ha finalmente autorizzato alla consegna dei beni nella giornata odierna.

Con l’autocarro messoci gratuitamente a disposizione dall’amico Carlo Ricciotti questa mattina ci siamo recati nel centro di raccolta Caritas di Rieti presso la chiesa di S.Michele Arcangelo dove stavano aspettandoci a braccia aperte e ci hanno più volte ringraziato per i beni a loro donati. Una volta scaricato il materiale ci siamo diretti verso le città di Accumoli ed Amatrice dove abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la tragedia immane che si è consumata.

Un silenzio tombale rotto soltanto dal lavoro dei vigili del fuoco e dal personale della protezione civile a cui va tutto il nostro sostegno per tutto quello che stanno facendo. E’ stata una giornata faticosa ma allo stesso tempo piena di soddisfazione per il piccolo gesto di solidarietà. Grazie ancora a chiunque ha collaborato….fiero di voi!!