HOMEPAGE POLITICA Alatri – Concluso il ciclo di incontri del comitato “Società e Famiglia...

Alatri – Concluso il ciclo di incontri del comitato “Società e Famiglia Frosinone per il No”

506
CONDIVIDI

Il prof. Fontana ospite della serata: motivi di metodo e di merito per dire no.


 

Si è concluso giovedì scorso presso la biblioteca comunale di Alatri il lungo ciclo di incontri organizzati dal “Comitato Società e Famiglia Frosinone per il No” sul tema del prossimo referendum costituzionale.

Relatore della serata è stato il Prof. Gianpaolo Fontana che, durante il suo intervento, ha illustrato le modifiche salienti proposte dalla riforma e le sue criticità.

“Su 47 articoli modificati – ha evidenziato Fontana – qualcosa di buono c’è. E’ una  questione statistica! Ritengo  sia inopportuno e demagogico chiedere al corpo elettorale di pronunciarsi mediante  referendum su una riforma costituzionale così ampia e tecnicamente complessa che finisce per incidere su tutta la parte organizzativa della Carta Costituzionale. Ragioni di metodo e di merito inducono ad un giudizio assai severo sulla riforma ed a votare no”.

Il professore infatti ha sottolineato più volte come il voto del 4 dicembre sia un tentativo di legittimazione popolare di un’operazione, proposta da un Parlamento sulla cui legittimità si potrebbe discutere per ore, che non ha trovato nelle camere un ampio sostegno e come, da un punto di vista tecnico, la riforma mostri lacune e incertezze che probabilmente sfoceranno in una complicazione degli procedimenti legislativi piuttosto che in una semplificazione. 

Oltre Fontana, hanno portato il loro intervento, anche Bruno Frioni, Sara Frioni, Remo Costantini, Francesco Rabotti, Vincenzo Galione, Silvio Campoli,Tarcisio Tarquini e Angelo Astrei.