HOMEPAGE CRONACA Alatri – Il Comune vince la causa contro AATO5 per il rimoborso...

Alatri – Il Comune vince la causa contro AATO5 per il rimoborso di un mutuo

1548
CONDIVIDI

Il Comune di Alatri, assistito dall’Avv. Enrico Maria Danielli, è riuscito a farsi riconoscere da AATO5 il rimborso di un mutuo, contratto nel 2003 per opere idriche, finora mai pagato.

Si tratta di una somma di euro 833.040,00 (pari a diciotto semestralità di euro 46.280 ciascuna) che sarà nella disponibilità delle casse comunali già a partire dall’esercizio finanziario 2021 e che potrà essere liberamente utilizzata per le necessità dell’Ente.

L’Assessore e Vice Sindaco Di Fabio, commenta così la notizia: “Il Comune aveva già vinto la causa con AATO5 quando, con sentenza n. 1211/2019 pubblicata in data 13/12/2019, il Tribunale di Frosinone aveva riconosciuto, in suo favore, il diritto al rimborso dei canoni di mutuo afferenti il Servizio Idrico Integrato relativi al periodo secondo semestre 2008 – secondo semestre 2011, specificando che tra tali mutui vi fosse anche quello in questione. Poiché, però, AATO5 aveva proposto appello avverso tale sentenza, oggi è stata sottoscritta una transazione (approvata dalla Giunta comunale con delibera n.01 del 14/01/2021 oltre che con i pareri prescritti, con parere favorevole del legale dell’Ente e del Collegio dei Revisori) in virtù della quale il Comune di Alatri ottiene la rinuncia all’appello da parte di AATO5 ed il pagamento dell’intera somma entro marzo 2021, evitando l’esecuzione della sentenza, da una parte, ed il giudizio di appello, dall’altra.

Inoltre, la transazione stipulata richiama un verbale d’accordo del giorno 7 dicembre 2020 tra Comune di Alatri e AATO5, sottoscritto anche da Acea ATO5 la quale ultima si impegna a rimborsare direttamente al Comune di Alatri le somme riferite al mutuo in questione, a partire dal primo semestre 2013.

La transazione, da parte di AATO5, è stata autorizzata, con atto di indirizzo del 30 dicembre 2020 dal Presidente della Provincia, Avv. Antonio Pompeo.”

L’Assessore alle Finanze Massimiliano Fontana aggiunge: “Con gli oltre 800.000 euro derivanti dalla transazione in questione ed unitamente agli altri oltre 400.000 riconosciuti sempre dalla Provincia di Frosinone, quale rimborso dei canoni concessori a suo tempo incassati da AATO5, il Comune, grazie alla nostra amministrazione, fa un altro grande passo verso il risanamento completo dei conti ed incamera una liquidità e disponibilità di bilancio che saranno sicuramente utili alla popolazione ed al territorio.”