HOMEPAGE POLITICA ALATRI, CHIUSURA PEDIATRIA: È SCONTRO

ALATRI, CHIUSURA PEDIATRIA: È SCONTRO

747
CONDIVIDI

La chiusura del reparto di pediatria, presidio nevralgico della sanità di Alatri e dei comuni limitrofi, apre un vero scontro tra le diverse fazioni politiche. Le opposizioni incalzano il sindaco Cianfrocca, che replica, e il diverbio continua anche tra i consiglieri di maggioranza e opposizione.

“Il reparto di Pediatria dell’ospedale S. Benedetto di Alatri chiuderà – scrivono i consiglieri di opposizione – per decisione della Direzione sanitaria della ASL, nel silenzio e nell’indifferenza delle istituzioni e delle forze politiche di governo, ai livelli locale e regionale: soprattutto, nell’inerzia assoluta del Sindaco Cianfrocca e della sua amministrazione. Almeno una pec avrebbe potuto mandarla”. A stretto giro la risposta del sindaco: “In merito alle stucchevoli e imbarazzanti dichiarazioni dei consiglieri di minoranza – scrive Cianfrocca – evidentemente mai rassegnati a essere tali, sorge spontanea una considerazione sui motivi che hanno indotto la Dirigenza Asl a bloccare i ricoveri presso il reparto di Pediatria: ma i problemi di questo reparto sono sorti l’ultimo mese o provengono da lontano? Si vuole cadere nel becero scaricabarile nel quale si è vivacchiato negli ultimi anni, oppure si vuole lavorare insieme per cercare di far fronte comune per salvaguardare il nosocomio alatrense? Mi impegnerò per quanto sarà nelle mie possibilità e ho già avuto la disponibilità della Consigliera Alessia Savo”. Proprio ai nuovi consiglieri regionali e all’amministrazione si rivolge Sara Battisti, anch’essa rieletta alla Pisana per il secondo mandato: “La chiusura di un reparto fondamentale come quello di Pediatria presso l’Ospedale di Alatri rappresenta una pessima notizia per la nostra sanità. Quello che maggiormente stupisce è il silenzio dell’amministrazione comunale di Alatri e dei consiglieri regionali di Fratelli D’Italia, eletti al grido del ‘riapriremo tutto’. Urlare dall’opposizione è semplice, ma se restiamo ai fatti uno dei primi risultati da loro ottenuti è la chiusura di un reparto che reputo fondamentale per il San Benedetto e per il quadrante nord della nostra Provincia”. Ad intervenire anche Consiglieri Comunali della Lega 

Giuseppe Pizzuti e Denise Zena: “L’allarmismo ed il catastrofismo dei consiglieri di minoranza è pura strumentalizzazione politica. Servizio temporaneamente depotenziato ma non cancellato ed assicurato l’accesso al Pronto Soccorso con consulenze specialistiche”. Chiude la giornata il segretario Pd di Alatri, Alessandro Torre: “Il reparto di Pediatria del San Benedetto di Alatri sta chiudendo e la maggioranza che sostiene Cianfrocca si sta sgretolando, con buona pace delle cittadine e dei cittadini di Alatri, che continuano a pagare il prezzo di una gestione delirante del potere amministrativo. Le frasi del Sindaco Cianfrocca in merito alla chiusura del reparto di pediatria del San Benedetto lasciano perplessi e senza parole. Cianfrocca inizi finalmente a fare il Sindaco, si prenda le proprie responsabilità invece di attribuirle, come suo solito, ad altri”.