HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – “Bonnì Bonanno”: I Trillanti cantano il Natale di un tempo

Alatri – “Bonnì Bonanno”: I Trillanti cantano il Natale di un tempo

736
CONDIVIDI

I Trillanti, gruppo di musica popolare di Alatri, si fanno promotori di un progetto più unico che raro avente come tema portante un Natale da cantare e intitolato “Bonnì Bonanno”.


 

Questo è un antico canto di questua che veniva effettuato ad Alatri nella notte del 31 dicembre ad opera di musicisti che, muovendosi casa per casa, volevano così esprimere a chiunque si trovasse sul loro cammino l’augurio che l’anno a venire potesse essere migliore del precedente e pieno di soddisfazioni, “buono” appunto.

È proprio per celebrare questo canto, matrice ispiratrice dell’intero spettacolo, che si è voluto dare omonimo titolo all’intero concerto. Il primo appuntamento per poter gustare questo nuovo progetto, sarà il 28 dicembre alle ore 21:00 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore di Alatri (FR), un luogo sacro e antico.

Le musiche travolgenti, i ritmi armoniosi, riempiranno l’aria di colore e gioia, avvolgendo con il loro mantello una Natività che suona, danza e canta. Da “Gesù che t’incarnasti” alla “Novena”, per ascoltare (e riascoltare) con il cuore le favole antiche di una Ciociaria in grado di fondere le sonorità agro-pastorali di zampogne e ciaramelle con le corde di una chitarra o i sonagli di un tamburo. Ciò che vi aspetta è un’esperienza magica in grado di trasportarvi lungo un percorso di luce e di speranza, un fiume che lentamente fluisce, che fa il suo corso, che culla dolcemente. Il mondo popolare torna così a rivivere, ancora una volta, tra il legno e la paglia.

“Il nostro Natale (quello che, con questo spettacolo vogliamo trasmettere e veicolare) è un credo talmente forte da essere un richiamo. Un àncora cui aggrapparsi per non lasciarsi scivolare. Àncora di gioia. Àncora di vita. Era così per i nostri nonni, lo è anche per noi” afferma il leader del gruppo Mattia Dell’Uomo.