HOMEPAGE POLITICA Alatri – Approvato il progetto per il rifacimento di via Duomo

Alatri – Approvato il progetto per il rifacimento di via Duomo

692
CONDIVIDI

Approvato in Giunta il progetto definitivo per il rifacimento dell’ultimo tratto di Via Duomo. Ricordiamo che si tratta degli ultimi 70 metri di strada che dall’ex seminario vescovile si innestano sul corso della Repubblica e che questo intervento determinerà la chiusura definitiva dell’accesso principale all’Acropoli. Il ritardo nel portare a termine tale intervento è stato dovuto a diversi fattori, di ordine tecnico e legale, ultimo le richieste di intervento sulla fognatura medievale preesistente da parte della competente soprintendenza e quindi le modifiche al progetto originario per l’acquisizione dei previsti pareri. Pareri che sono giunti il 17 agosto ( parere della Soprintendenza Archeologica) e il 25 agosto parere della Soprintendenza Ambientale/Paesaggistica).

L’ importo totale dei lavori sarà di € 230.000 e i lavori avranno le seguenti fasi: rimozione della massicciata attuale; rifacimento di tutti i sottoservizi, fognatura, acquedotto e predisposizione dei cavidotti per la fibra ottica, la video sorveglianza e la pubblica illuminazione; rifacimento della massicciata; ripavimentazione con posa in opera di cubetti di basalto. L’ufficio Tecnico Comunale prevede l’inizio dei lavori per il prossimo novembre. A tale proposito si rammenta che in quel periodo dovrebbero avere inizio anche i lavori di rifacimento di Corso Umberto, altra importante e storica arteria della circonvallazione interna della Città, a completamento dell’anello immediatamente a ridosso dell’Acropoli e a servizio dei rioni storici di Santa Lucia, S. Simeone, S. Silvestro, Scurano, a tale scopo, si sta lavorando contemporaneamente per trovare eventuali economie di gara, su interventi già previsti, in modo da poter procedere  alla risistemazione del tratto danneggiato di via S. Lorenzo, e allo stesso modo al rifacimento del tappetino di asfalto per via Degli Ernici, via Della Trinità e via Mons. Facchini (tratto rampa ex via delle Fornaci). Commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Gizzi “sarà un inverno con qualche disagio ma confidiamo nell’aiuto e buon senso da parte di tutti i concittadini.

Dopo tanto lavoro ed impegno da parte dell’Ufficio Tecnico comunale sono maturati i tempi per numerose opere che necessitano al decoro ed alla vivibilità della Città. Questa di via Duomo è un esempio di opera che oltre a ridare decoro ad una delle strade più frequentate del Centro Storico, soprattutto dai turisti in visita all’Acropoli, era diventata urgente da realizzare per la sicurezza e per i servizi ai numerosi cittadini residenti. Questa amministrazione seppur lavorando tra mille difficoltà, soprattutto quelle economiche, fa del tutto per migliorare l’aspetto della Città e la qualità della vita di tutti i cittadini di Alatri”