HOMEPAGE CRONACA Alatri – A breve la città servita dalla fibra ottica, grazie al...

Alatri – A breve la città servita dalla fibra ottica, grazie al progetto nazionale “Banda Ultralarga”

700
CONDIVIDI

Il Progetto strategico banda ultralarga definisce una linea unitaria per l’implementazione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo dell’economia digitale del Paese.

 

 


 

Esso è stato autorizzato dalla Commissione europea e rappresenta un decisivo segnale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda digitale europea, che riguardano l’accesso a internet per tutti i cittadini “ad una velocità di connessione superiore a 30 Mb/s” e, per almeno il 50% della popolazione “al di sopra di 100 Mb/s”. Per garantire maggiore autonomia alle scelte delle Regioni, Province autonome e degli Enti locali sono stati definiti 3 modelli di intervento diversi che riprendono le soluzioni ad oggi prese in considerazione dalla parte pubblica per l’implementazione di reti a banda ultra larga.

Alatri è inclusa nel primo lotto di interventi previsti su tutto il territorio nazionale. In questi giorni, infatti, si posso incontrare sulle strade del nostro Comune i cantieri delle ditte incaricate di effettuare i lavori di cablatura. Per la nostra città sono previsti circa 15 chilometri di rete che serviranno il 90% del territorio. In base ai modelli di implementazione del MISE e alle sinergie messe in campo dall’Amministrazione Comunale è previsto, ove possibile il riutilizzo di infrastrutture esistenti di proprietà pubblica e privata (cavidotti e infrastrutture esistenti di operatori o multi utility locali) per i quali è stata definita l’acquisizione dei diritti d’uso.

Dove non sarà possibile utilizzare queste infrastrutture si effettueranno scavi con appositi macchinari che utilizzano tecnologie trenchless. Solo in una parte residuale dell’intervento sono previsti scavi aperti in micro trincea. Tali accortezze permetteranno di massimizzare il coordinamento dei lavori, di ridurne i costi, ma soprattutto di limitare al massimo l’interferenza con le normali attività della Città.