HOMEPAGE APPUNTAMENTI Al via la XX edizione di Alatrijazz, International festival and masterclass of...

Al via la XX edizione di Alatrijazz, International festival and masterclass of jazz

1138
CONDIVIDI

Parte la XX edizione di Alatrijazz, e il Comune di Alatri, l’Accademia di musica Charlie Parker, l’Assessorato alla cultura e quello allo sport, il Direttore artistico Mauro Bottini sono orgogliosi di presentare questa nuova e storica edizione del festival più atteso dell’estate alatrense. Infatti il Festival del jazz si segnala ormai come uno dei più importanti avvenimenti culturali e didattici della Regione Lazio. La didattica delle masterclass pone a confronto allievi provenienti da tutta Italia al cospetto di docenti di chiara fama nel campo della musica jazz e moderna.

Le masterclass, vero e proprio fiore all’occhiello del jazz festival, negli anni hanno sfornato moltissimi musicisti, venuti ad Alatri per studiare il proprio strumento, ponendo la rassegna nostrana tra le migliori in campo nazionale. Difatti scrivono di Alatri jazz le migliori riviste del settore specializzato..

Il laboratorio di Big Band è tenuto da Mauro Bottini, mentre quello di quartetto di saxofoni è tenuto dal professor Luca Cecconi.

Ed ecco il programma di Alatrijazz XX edizione:

Venerdì 5 agosto, ore 22.00, in piazza Santa Maria Maggiore si esibirà la Mikely family band.

Sabato 6 agosto, alle 18.00, presso il Chiostro di San Francesco in piazza Regina Margherita, gli scrittori di Alatri e provincia presenteranno le loro opere: Lucia Scerrato, Maria Scerrato, Patrizio Minnucci, Armando Frusone, Monia Lauroni, Angela Flori e Massimo Mangiapelo, saranno intervistati da Massimiliano Pistilli. La serata sarà accompagnata dai musicisti di Hernica sax quartet, diretta da Luca Cecconi.

Sempre sabato 6 agosto, ore 22.00, in piazza Santa Maria Maggiore, Conosci mia cugina swing italiano.

Domenica 7 agosto, in piazza Santa Maria Maggiore, alle ore 22.00 gran finale con uno dei gruppi migliori sulla scena italo-americana dell’ultimo ventennio: gli Adika Pongo. Inoltre l’artista Giovanni Beneduci esporrà in piazza le sue stupende opere.

Hanno espresso grande soddisfazione sulla nuova edizione il sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca, il delegato alla cultura Sandro Titoni, l’assessore allo sport Gianni Padovani e il direttore artistico Mauro Bottini..

Appuntamento da non perdere ad Alatri il 5/6/7 agosto 2022.

 

In foto: ‘Ritratto di Lucio Dalla’ di G.Beneduci