HOMEPAGE CRONACA Ottobre rosa, successo per screening Asl Frosinone

Ottobre rosa, successo per screening Asl Frosinone

175
CONDIVIDI

Ancora una volta grande successo per lo screening senologico di Ottobre e Novembre Rosa della Asl di Frosinone.

L’attività di prevenzione e diagnosi si è svolta in maniera esclusiva presso il reparto di Radiologia del San Benedetto di Alatri, nell’ambito dell’ospedale unico Frosinone – Alatri. Il progetto “Rosa” ha rafforzato la consolidata cooperazione fra Regione Lazio e Asl di Frosinone.

Circa 50 esami a settimana per donne fra 45 e 49 anni, una categoria di pazienti a volte  “difficili”  per la sola mammografia, in cui il seno è denso e si richiede un’attenzione  particolare e spesso l’integrazione Ecografica.

Donne giovani e motivate che in maniera rapida e dinamica si prenotano da tutta la provincia di Fr e per due-tre  pomeriggi a settimana si sono concentrate ad Alatri nei mesi di Ottobre e Novembre nel rinomato centro di senologia integrato nella Radiologia del Dr Noce, Dr Sarra e Dr Valletta, dove oltre alla diagnosi con apparecchiature ultramoderne si eseguono biopsie Vab fino a prenotare direttamente l’eventuale intervento presso il reparto chirurgico dell’Ospedale di Sora del Dr Iafrate, ma anche della Radioterapia, Med nucleare ed Oncologia dello Spaziani.

Dunque un esempio perfetto di collaborazione fra vari reparti e addirittura 3 Ospedali che collaborano in maniera integrata senza far rimpiangere il circuito capitolino.