HOMEPAGE CRONACA Oggi Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Oggi Giornata Internazionale delle persone con disabilità

97
CONDIVIDI

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. L’intenzione della Giornata è quindi quella di creare un momento di riflessione e discussione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico.
Quest’anno, inoltre, ricorre il decimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità, e la Giornata rappresenterà quindi un’importante occasione per fare il punto su cosa sia cambiato effettivamente nei 166 paesi che l’hanno ratificata. Questa giornata serve anche ad allontanare la violenza e la discriminazione subita dalle persone disabili. Anche nel nostro territorio ciociaro si presentano molti casi di disabilità, soprattutto su minori e donne.
Arturo De Carolis conclude dicendo :” le persone disabili sono persone comuni. Bisogna conoscerle, integrarle e soprattutto rispettarle. Il rispetto è ammirare le diversità dell’altra persona, i modi in cui lui o lei sono unici”.