HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Prosegue l’omaggio a Morricone da parte della Provincia

Frosinone – Prosegue l’omaggio a Morricone da parte della Provincia

131
CONDIVIDI

Prosegue l’iniziativa della Provincia di Frosinone “Omaggio a Morricone. La musica assoluta, la musica applicata, la canzone”. Nel sessantesimo anniversario della carriera concertistica di Ennio Morricone, l’Amministrazione Provinciale, insieme all’Orchestra da Camera di Frosinone, ha ideato un vero e proprio tour che sta portando nelle piazze, da nord a sud della Ciociaria, i brani di maggior successo del Maestro.

La felice intuizione di un evento itinerante è inserita nei progetti dell’Ente di Piazza Gramsci “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” e “Ciociaria d’Estate”, ideati dal Presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana. Emozioni davvero uniche quelle vissute nei paesi inseriti nell’iniziativa. Il tutto, lo ricordiamo, partito dal capoluogo, nell’incantevole cornice di Palazzo Iacobucci, si è bissato a Gallinaro, dunque Pico e Cervaro.

 Domenica 16 settembre, invece, sarà la volta di Coreno Ausonio. Qui, ancora una volta, la straordinaria Orchestra diretta dal giovanissimo Marco Attura, con la partecipazione di Maurizio Turriziani, promette una nuova serata da incorniciare. Nel programma delle serate ha trovato spazio un brano di Morricone dedicato proprio al contrabbassista frusinate Maurizio Turriziani, intitolato “Bravissimo”. Come rivelato dallo stesso Morricone, nel corso di un’intervista “Ho scritto Bravissimo, il concerto per Contrabbasso e Archi, per Maurizio Turriziani.

L’ho dedicato a lui perché è un contrabbassista di grande tecnica, di grande fantasia interpretativa, di grande virtuosismo”. Gli applausi a scena aperta di tutte le date hanno davvero confermato questo pensiero. Il concerto presenta inoltre, insieme ai brani dedicati ai film, alcune delle più celebri canzoni affidate alla bellissima voce di Alessia Campoli.

Dopo Coreno Ausonio sono già in programma le tappe di Vallercorsa il prossimo 22 settembre, con ospite d’onore Michele Placido; il giorno successivo, domenica 23, a Castelnuovo Parano.  “Portare nelle piazze e nei borghi le musiche del Maestro Morricone è il modo migliore per omaggiare questo straordinario artista – dichiarano entusiasti il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ed il Presidente d’Aula Luigi Vacana – il successo che sta riscuotendo l’iniziativa è senza dubbio merito dell’interpretazione magistrale  dell’Orchestra da Camera di Frosinone.

Al Direttore, ai musicisti, a Maurizio Agamennone e Annarita Alviani va il nostro grazie più sentito ”  Un grazie che sicuramente i cittadini rivolgono anche all’Amministrazione Provinciale per quanto è tornata a fare in ambito culturale.