HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone, “Moon project” venerdì al Conservatorio

Frosinone, “Moon project” venerdì al Conservatorio

630
CONDIVIDI

Nell’ambito della stagione concertistica del Conservatorio Refice di Frosinone, l’istituto di via Michelangelo diretto dal m° Alberto Giraldi, in collaborazione con l’Osservatorio di Campocatino, ha organizzato un concerto speciale nel 50° anniversario della missione Apollo 11, che vide l’uomo posare per la prima volta il piede sulla luna. L’evento, organizzato dal prof. Stefano Caturelli, si terrà il 19 luglio alle 21: saranno eseguite canzoni (con la direzione del prof. Francesco Negroni) dedicate al nostro satellite in veste sinfonico-ritmica dalla grande Orchestra Pop del Conservatorio, costituita da docenti e studenti. Il concerto sarà accompagnato da proiezioni e, al termine, sarà possibile rivolgere lo sguardo… allo spazio, grazie ad alcuni telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campocatino.

L’Orchestra Pop del Conservatorio è un’orchestra sinfonica di oltre cinquanta elementi che raccoglie al suo interno studenti ed ex-studenti appartenenti a diverse scuole del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. L’orchestra nasce nel 2008 da un’idea di Stefano Caturelli, docente presso lo stesso istituto dal 1990, e si è prodotta fino ad oggi nella preparazione e nell’effettuazione di concerti a tema dedicati a Luigi Tenco (2008, 2018), a Lucio Battisti (2009), a Burt Bacharach (2010), a canzoni tratte da film (Movie Songs, 2011, 2013, 2017), a canzoni natalizie (Christmas Project, 2012, 2017, 2018), a canzoni italiane ispirate al mare (Storie di Mare, 2013) e alla Luna (Moon Project, 2014), a George Gershwin (Gershwin Celebration, 2017).
I concerti, organizzati dal M° Caturelli, sono stati tenuti sia in Conservatorio che in vari comuni della regione, sotto la direzione del M° Luigi Zampieri e del M° Francesco Negroni.
Questo Il programma del concerto di venerdì 19 luglio: Noite luar (Laquidara),Moondance (Morrison), Luna rossa (De Crescenzo),Moonraker (Barry), Guarda che luna (Malgoni), A Country Medley: Harvest moon (Young) / Moonshadow(Stevens) / Blue moon of Kentucky (Monroe), Clair de lune (Debussy – Salvadori), The great gig in the sky (Wright), Spunta la luna dal monte (Marielli), Moon over Bourbon Street (Sting), Medley: Walkin’ on the moon(Police) / E la luna bussò (Lavezzi), Apollo 11 (Sangiorgi), Moonlight shadow(Oldfield), Memory (Webber), Brain damage/Eclipse (Waters), Life on Mars(Bowie).