HOMEPAGE CRONACA Frosinone – La Polizia festeggia S.Michele. E l’Accademia dona un’opera alla Questura

Frosinone – La Polizia festeggia S.Michele. E l’Accademia dona un’opera alla Questura

515
CONDIVIDI

La Polizia di stato ha celebrato, nella cattedrale Santa Maria Assunta di Frosinone, la cerimonia in onore di San Michele Arcangelo, patrono delle divise. Con il questore, Leonardo Biagioli, c’erano anche il prefetto di Frosinone, Ignazio Portelli e il presidente della Provincia, Antonio Pompeo. Presente anche il vescovo della Diocesi di Frosinone-Ferentino-Veroli, monsignor Ambrogio Spreafico.

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha realizzato un’opera per la Questura che rappresenta San Michele Arcangelo, protettore della polizia di Stato, dal titolo ‘Angeli del quotidiano’.

L’opera rappresenta San Michele Arcangelo, protettore della Polizia di Stato e che nella sua rappresentazione classica, con il santo che infilza un drago, simboleggia il poliziotto che tutti i giorni combatte, con grande impegno professionale e spirito di sacrificio, al servizio dei cittadini. Per l’incolumità delle persone e la difesa delle cose.

Realizzata in rame, ferro e acciaio specchiato, l’opera porta la firma degli studenti del corso di arte sacra in collaborazione con quelli di pittura e con il coordinamento delle docenti Eleonora Pusceddu, Giuliana Sangiovanni e Valentina Marcoccia, che hanno seguito passo passo i loro studenti riuscendo a portare a termine un grande lavoro sia dal punto di vista artistico che del messaggio che si è voluto lanciare in questa occasione.

Un lavoro prezioso e che richiama naturalmente a San Michele Arcangelo con delle figure alle sue spalle che simboleggiano appunto gli angeli del quotidiano, ovvero i poliziotti che ogni giorno sono al servizio della collettività anche a scapito della propria vita. Nei prossimi giorni ‘Angeli del quotidiano’ sarà trasferita presso la Questura di Frosinone, in via Armando Fabi.

 

opera angeli quotidiano questura frosinone il corriere della provincia
L’opera ‘Angeli del quotidiano’ realizzata per la Questura di Frosinone

 

Ancora una volta da sottolineare la grande sinergia tra l’Accademia di Belle Arti, presieduta da Ennio De Vellis e diretta da Loredana Rea, e la provincia di Frosinone, con gli studenti che hanno potuto lavorare ad un progetto concreto, vero, reale, che resterà a futura memoria.

“Una missione portata avanti ogni giorno con profondo senso del dovere, responsabilità, coraggio e sensibilità. Quello della Polizia non è soltanto un lavoro ma un vero e proprio impegno per garantire la sicurezza del prossimo, senza dimenticare l’importanza di valori come la forza, l’altruismo e la generosità”.

Lo ha detto il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, che questa mattina era presente alla celebrazione in cattedrale. “Per questo loro servizio – ha continuato – e per quello svolto, in particolare, sul nostro territorio, voglio ringraziare gli uomini e le donne che, indossando la divisa, onorano il nostro Paese e per tutti la Questura di Frosinone, diretta dal dottor Leonardo Biagioli, certo che porteremo avanti il già instaurato rapporto di fiducia, stima e collaborazione per il bene dell’intera comunità”.