HOMEPAGE CRONACA Frosinone – Quando la bellezza sfida la malattia: l’importanza dell’estetica oncologica

Frosinone – Quando la bellezza sfida la malattia: l’importanza dell’estetica oncologica

550
CONDIVIDI

Prendersi cura del benessere e della bellezza della donna anche nei luoghi di cura durante le terapie, dopo una malattia o un’operazione chirurgica, attraverso la diffusione della figura professionale dell’estetista ospedaliera. È questa una delle finalità dell’accordo firmato da Confcommercio Lazio Sud e Università Campus Bio-Medico di Roma (UBCM) finalizzato alla promozione nella provincia di Latina e Frosinone del Corso di Alta Formazione “Beauty Recovery Specialist” promosso dall’unità operativa complessa di Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con l’istituto di Filosofia dell’agire scientifico e tecnologico dell’ateneo romano.

L’atto, firmato dal presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora e dal direttore generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Andrea Rossi, formalizza le linee guida per il miglioramento dei servizi e l’aggiornamento professionale attraverso il sindacato Bellezza Benessere, presieduto da Elena Nardone. Da qualche tempo infatti, il sindacato rappresentativo del settore dell’estetica, sta dando vita a un innovativo e qualificato consorzio d’imprese denominato “Bellezza in movimento”. Bellezza a 360 gradi perché tutto ciò che ruota intorno all’estetica e ai parrucchieri rappresenta non solo l’eleganza esteriore ma anche quella interiore. In movimento perché il consorzio vuole portare avanti nuove istanze del settore e promuovere nuovi servizi per tutte le esigenze di una società che cambia velocemente.

Il primo passo per le imprenditrici che hanno scelto di aderire al progetto e quindi di formarsi è la realizzazione all’interno delle proprie strutture di una cabina o poltrona dedicata all’estetica oncologica che sarà d’aiuto fisico e psicologico, alle donne ammalate di tumore e per chi è riuscito a sconfiggerlo. Grazie alle sapienti mani e ai consigli dell’estetista sarà possibile trattare le lesioni dei trattamenti oncologici quali per esempio la radiodermatite, rossori e bruciori, come pure la micosi delle unghie e la secchezza della cute.

Una delle priorità del consorzio Bim, fortemente supportato da Confcommercio Lazio Sud, è la creazione di servizi professionali da portare all’interno di luoghi di cura e residenza, a persone che vivono quotidianamente situazioni di disagio, agli anziani, ai malati che hanno diritto alla bellezza e al benessere anche fisico. L’intento dell’associazione è quello di intervenire sull’autostima del singolo. In particolare, il consorzio Bim sta lavorando sulla realizzazione di quei progetti speciali sull’estetica oncologica, perché la malattia non deve pesare anche sull’aspetto della persona.

Per raggiungere tali obiettivi è indispensabile fornire una formazione specifica mirata alle imprese che rappresentano il territorio. Lo specialista, al termine della formazione, sarà in grado di agire con capacità e competenze specifiche nella fase di recupero della morfologia estetica del paziente. L’estetista ospedaliera è un’esperta di trucco e immagine, capace di migliorare l’aspetto delle persone che hanno subito interventi chirurgici traumatici o cure intensive e si ritrovano a dover fare i conti con i segni fisici lasciati dalla malattia.

Le tecniche utilizzate durante il corso permetteranno alla professionista di fornire alla persona seguita strumenti di bellezza che gli permetteranno di vivere meglio e concentrarsi sul percorso di recupero, potendo contare su un aspetto più gradevole e una maggiore stima di se stessi. I partecipanti al corso, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, avranno la possibilità di assistere a dimostrazioni pratiche e di svolgere un’intensa attività di tirocinio con servizio gratuito di trucco, camouflage e tricocosmeceutica per le pazienti del Policlinico universitario Campus Bio-Medico.

 Gli sbocchi professionali sono tanti e permettono all’estetista di esercitare la professione nel ruolo di assistente estetico al chirurgo plastico, nell’assistenza ai pazienti lungodegenti all’interno di strutture ospedaliere, centri medici, Spa e Beauty Farm oltre che per le persone anziane residenti in strutture di accoglienza. Il programma del corso è articolato in 10 moduli tematici distribuiti in 26 giornate formative. I docenti del corso sono medici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ed esperti in cosmetologia. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 novembre, mentre le lezioni partiranno dal 5 dicembre.