14.5 C
Frosinone
mercoledì, 23 ottobre 2019
HOMEPAGE CRONACA Frosinone, Ciociaria street food, tre giorni di spettacoli e degustazioni al Parco...

Frosinone, Ciociaria street food, tre giorni di spettacoli e degustazioni al Parco Matusa

207
CONDIVIDI

Nel cuore di Frosinone arriva il “Ciociaria Street Food”. Appuntamento nella suggestiva cornice del Parco Matusa da venerdì 13 a domenica 15 settembre per tre giorni all’insegna del gusto e del divertimento. Dalla Valle D’Aosta alla Campania passando per la Toscana. E, ancora, Abruzzo, Liguria, Sicilia. Senza dimenticare le eccellenze regionali e ovviamente ciociare. All’Arena Matusa Festival sarà possibile gustare le specialità provenienti dalle varie regioni dello Stivale, tra piatti tipici, panini gourmet e invitanti stuzzichini.

L’evento, grazie all’accordo con uno dei circuiti più importanti a livello nazionale al quale aderiscono i “truck” universalmente riconosciuti come i migliori per le “tipicità” delle loro proposte gastronomiche, sarà all’insegna della tradizione e dell’innovazione, nel segno della qualità. Una tre giorni di primo piano nel panorama del cibo di strada italiano. Durante “Ciociaria Street Food” sarà possibile degustare le tipiche salsicce di Patrica, il caciocavallo impiccato, la stesa ciociara farcita e poi pizze fritte napoletane, arancini e cannoli siciliani, tielle di Gaeta, pasta fatta a mano, frittura e crudi di pesce, gelati artigianali e tanto ancora. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti.

Tra una degustazione e l’altra spazio alla musica e allo svago per tre serate tra sapori e allegria. Ogni serata è stata pensata per offrire agli avventori musica e spettacoli di vario genere a partire dalle 19.00 fino alle 24.00.

Venerdì 13 l‘apertura ufficiale della manifestazione. Alle 19 l’esibizione della Banda di Frosinone e dalle 21 spazio alle bellezze di casa nostra con la finale di “Miss Ciociaria”. Le aspiranti miss sfileranno all’interno del Parco per aggiudicarsi l’ambita fascia di reginetta di bellezza. Musica dal vivo, sound, moda e bellezza ma non mancheranno gli artisti di strada e l’intrattenimento per i più piccoli. E poi Dj Set per un piccolo assaggio di quello che accadrà nelle serate successive.

Sabato 14 si parte con Hit mania Matusa. Un richiamo alla compilation che raccoglie ogni estate i tormentoni pop del momento. Il Matusa, da buon tormentone dell’estate 2019, raccoglie in una serata i tormentoni pop della nostra epoca. Per la serata centrale dell’evento, uno spettacolo che rappresenta principalmente una festa per tutti. L’intera serata, quindi, sarà messa in scena come un grande Show televisivo attraverso il quale si coinvolgerà attivamente tutto il pubblico. Il duo acustico, il dj ed il presentatore, insieme ai trampolieri saranno lo strumento per interagire attivamente con i presenti. Sarà possibile anche fare dediche live. Dunque, sabato dalle 19.30 a seguire: i Dapowa e Festival StreetBar; trampolieri e artisti di strada e Dj set Happy/pop.

Domenica 15 si chiude con “La domenica del Villaggio”. Un richiamo ad un appuntamento nazional popolare legato alle degustazioni, alle tradizioni e allo spettacolo. Il Parco Matusa si trasformerà in un grande villaggio dove la musica italiana cantata e arrangiata da Panè e la sua orchestra di 20 elementi la faranno da padrone. Spettacoli di magia illusionista itinerante tra i tavoli, Dj e artisti vari saranno la cornice che renderà il villaggio un luogo di festa già dell’orario di cena.

Con il “Ciociaria Street Food” le eccellenze gastronomiche del bel Paese faranno tappa all’Arena Matusa Festival accompagnate da allegria e divertimento fino a tarda serata. Le origini del cibo di strada sono antichissime ma nel corso del tempo, seppur modificandosi, quello che oggi viene chiamato street food ha mantenuto un fascino particolare. Rappresenta, infatti, un modo più informale e meno costoso di mangiare e scoprire nuove specialità. Ed è proprio questa una delle linee guida dell’appuntamento che si svolgerà il prossimo weekend nel Parco Matusa.

Un’esplosione di gusto da non perdere, dal 13 al 15 settembre. Tutte le informazioni sull’evento, in collaborazione con la Regione Lazio, sono disponibili sul sito ufficiale Arena Matusa Festival.