HOMEPAGE APPUNTAMENTI Ferentino – Sant’Ambrogio: tutto pronto per la festa

Ferentino – Sant’Ambrogio: tutto pronto per la festa

929
CONDIVIDI
Tutto pronto a Ferentino per quello che è l’appuntamento più sentito dalla città: la festa di Sant’ Ambrogio. La macchina organizzativa messa a punto dal Comune, come ogni anno, ha definito tutto il programma nei minimi dettagli.

Sul piano della sicurezza, saranno previsti appositi servizi per l’ordine pubblico, così come richiesto dalle ultime normative. Ma quello che spicca – un tratto essenziale dell’amministrazione cittadina e non solo in occasione di questa ricorrenza – è l’attenzione al decoro e alla manutenzione del territorio.

In questi giorni, gli operai comunali, insieme agli operatori del servizio civico, hanno lavorato incessantemente per offrire ai tanti fedeli e ai turisti che si riverseranno a Ferentino, l’immagine più bella della città che rende omaggio al suo santo patrono.

Attenzione particolare alla cura del verde, all’abbellimento degli spazi con i fiori, alla sistemazione delle strade e degli angoli caratteristici, alla pulizia e al decoro urbano. Insomma, nello stile consueto della città e dell’amministrazione cittadina, la cura del territorio è una priorità che è garantita tutto l’anno, soprattutto in occasioni importanti come la festa di Sant’ Ambrogio. Al fine di facilitare l’accesso in città, inoltre, il Comune ha garantito anche stavolta la presenza del servizio navetta gratuito, così da non intasare il traffico cittadino.

Il programma

Martedì 30 aprile, alle ore 11.00, esposizione della Statua di s. Ambrogioopera in argento del 1641. Alle ore 19.45 la processione con la sacra Reliquia, con l’usanza dei lampadini e delle “pantàsume” ad illuminare il percorso nel centro storico.
Mercoledì 1° Maggio, la Fiera Mercato e alle ore 10.00, la santa messa presieduta dal Vascovo Spreafico e la tradizionale processione con la Statua del Patrono con la grande Macchina, opera dello scultore romano Filippo Cianfarani (1729-1754) portata a spalla da oltre 150 incollatori, suddivisi nelle antiche Confraternite. Alle ore 21.30, in Piazza Matteotti, Concerto del 1° maggio, protagonista Riccardo Fogli.  
A chiudere i festeggiamenti, il tradizionale spettacolo pirotecnico, la sera del 2 maggio in Piazza Duomo, dopo la reposizione della statua. Venerdì 3 maggio, nella Biblioteca comunale, presentazione del libro di Fernando Popoli, “Vado a Roma a fare il Cinema”.