HOMEPAGE CRONACA Ferentino – L’assessore Martini interviene sul Centro di salute mentale: “pretendiamo che...

Ferentino – L’assessore Martini interviene sul Centro di salute mentale: “pretendiamo che la struttura venga riaperta.”

585
CONDIVIDI

“Abbiamo inviato una nota al dott. Fernando Ferrauti per capire le motivazioni della chiusura e soprattutto conoscere cosa s’intende fare per il futuro. Siamo in attesa di una convocazione ufficiale da parte della dirigenza Asl così come abbiamo richiesto nella nota. Auspichiamo un chiarimento da parte dell’Azienda sanitaria, della Regione Lazio e del Presidente Zingaretti, che aveva promesso altro alla città di Ferentino, tra cui l’apertura della Casa della Salute, ma la realtà dei fatti va in tutt’altra direzione”. E’ quanto afferma in una nota l’assessore del Comune di Ferentino Franco Martini in merito alla chiusura del Centro di Salute Mentale nella città gigliata fino al prossimo 30 settembre.

“La struttura è un vero e proprio fiore all’occhiello dell’offerta sanitaria territoriale, aperta e operante dal 1988 – spiega l’assessore Martini – Inaspettatamente, con un semplice cartello affisso alla porta d’ingresso, è stata chiusa e il personale trasferito a Frosinone, dove ci risulta che non sappia cosa fare, perché sovrabbondante. Ma soprattutto quello che preoccupa è il notevole disagio procurato agli utenti e alle loro famiglie. E’ un agire eticamente accettabile senza rispettare le persone e la loro necessità di cure? Ci aspettiamo, anzi pretendiamo, che la struttura sia riaperta al più presto e per questo abbiamo richiesto un incontro all’Asl”.
Aggiunge il sindaco Antonio Pompeo: “C’è amarezza nel dovere prendere atto di un modus operandi, che continua a imporre tagli nel settore sanitario con la scusa della razionalizzazione e con il paradosso che sono diminuiti i servizi, ma la spesa rimane elevata, anzi aumenta addirittura”.

Comunicato Stampa – Comune di Ferentino