HOMEPAGE PRIMO PIANO Il dovere di provarci fino all’ultimo

Il dovere di provarci fino all’ultimo

547
CONDIVIDI

Una classifica che resta complicatissima, per il Frosinone ma la gioia di Firenze resta negli occhi, nitida, riempie. Fa sperare. Ridà speranza e significato alle sette partite che restano da qui alla fine del campionato, ed è giusto così perchè la gente se lo merita.

I ragazzi di Baroni, dopo le ultime due vittorie consecutive arrivate contro Parma e Fiorentina, hanno mostrato di crederci ancora e di volerci provare fino all’ultimo secondo possibile. Ora, il Frosinone è a quota 23 staccato di 5 punti dal quartultimo posto (occupato dall’Empoli sconfitto ad Udine nello scontro diretto) e in attesa della gara del Bologna in programma domani sera contro il Chievo.

Per dare però una valutazione più veritiera sulle reali chance di salvezza occorre dare un’occhiata al calendario giallazzurro da qui alla fine.

La prossima sarà in casa contro l’Inter. Una gara che potrebbe sembrare proibitiva, ma a volte motivazioni ed entusiasmo possono valere più della qualità tecnica e le ultime giornate di campionato a volte portano a risultati impensabili alla vigilia. Dopo i nerazzurri ecco lo scontro col Cagliari (che potrebbe già esser salvo e tranquillo…) in Sardegna, quindi il Napoli in casa impegnato testa e gambe sull’obiettivo Europa League e che ha già perso ad Empoli essendo già tranquillo al secondo posto in classifica.
Chiusura con difficoltà calante, visto che alla quartultima gli uomini di Baroni saranno ospiti di un Sassuolo verosimilmente salvo e senza obiettivi. Poi lo scontro diretto con l’Udinese in casa,  la difficile trasferta col Milan in lotta per l’Europa che conta e l’ultima in casa contro un Chievo che sarà probabilmente già retrocesso da tempo.

Un calendario non proprio agevole visti gli scontri con 3 delle prime 4 in classifica ma forse anche per questo stimolante per tentare un miracolo sportivo da raccontare per anni.

Massimo Papitto