HOMEPAGE CRONACA Discorso di Mattarella che ringrazia gli italiani: “Viviamo una pagina triste della...

Discorso di Mattarella che ringrazia gli italiani: “Viviamo una pagina triste della nostra storia”

441
CONDIVIDI

Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un discorso alla nazione, proprio mentre si tocca il picco più alto di morti per coronavirus e l’Europa non trova un accordo sugli eurobond, come proposto dall’Italia e da altri otto Paesi, che chiedono una mutualizzazione del debito.

“L’Europa intervenga prima che sia troppo tardi”. Mattarella poi si rivolge alle persone che hanno perso la vita a causa di questa epidemia, e ai loro familiari. E che non hanno potuto neanche partecipare ai funerali dei loro cari.
Dice: “Stiamo vivendo una pagina triste della nostra storia. Abbiamo visto immagini che sarà impossibile dimenticare. Alcuni territori – e in particolare la generazione più anziana – stanno pagando un prezzo altissimo”.

Poi ha ringraziato chi è sul fronte e che si sta prodigando “con instancabile abnegazione”: i medici, gli infermieri, l’intero personale sanitario, “cui occorre in ogni modo assicurare tutto il materiale necessario. Numerosi sono rimasti vittime del loro impegno generoso”.