HOMEPAGE APPUNTAMENTI “Dalla parte degli ultimi per sentirmi primo”. Ultimo racconta il suo Sanremo

“Dalla parte degli ultimi per sentirmi primo”. Ultimo racconta il suo Sanremo

230
CONDIVIDI
Italian singer Ultimo performs on stage at the Ariston theatre during the 69th Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 07 February 2019. The Festival runs from 05 to 09 February. ANSA/ETTORE FERRARI

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è uno dei cantanti che quest’anno sta partecipando al Festival di Sanremo 2019 ma in pochi sanno che lui al Festival ci era già stato un anno fa, quando vinse nella sezione “Nuove Proposte” con la canzone “Il ballo delle incertezze” (che ha avuto poi un grande successo su Spotify contando più di 30 milioni di ascolti).

La sua scalata, dopo quella affermazione, è stata netta ed inesorabile con concerti sold-out e successo che però non lo hanno cambiato. A soli ventitre anni infatti la ribalta potrebbe anche far male ma lui assicura di essere rimasto quello del quartiere da dove tutto è iniziato (San Basilio n.d.r). “Fondamentalmente mi circondo delle stesse persone di sempre quando ho del tempo libero da poter dedicare ai miei amici. Certo, non è facile perché quando stai fuori per molto tempo durante i concerti è difficile poi riuscire a goderti le tue cose. Ma io cerco di farlo comunque al meglio.”

La musica, come successo ad altre persone del suo mondo, lo ha salvato da un’adolescenza difficile anche a livello sentimentale. “Le mie canzoni un po’ le vivo e un po’ le auto-provoco. Ho vissuto diverse situazioni sentimentali dove mi sono sentito vittima e ho scoperto che questo ti dà il pretesto per scrivere e creare emozioni che arrivino al cuore della gente”.

Il brano “I tuoi particolari” è in gara a Sanremo tra i big ed è, a detta di molti, uno dei favoriti per la vittoria finale. “E’ un brano più lavorato rispetto a “Il ballo delle incertezze”, in questo testo mi sento più maturo. Ci tengo molto a questa canzone perché ci ho messo dentro tutto me stesso.”

Stasera, all’interno della quarta serata della kermesse canora, Ultimo si esibirà sul palco dell’Ariston con l’amico di sempre Fabrizio Moro in un duetto molto atteso e che potrebbe regalare emozioni intense.

“Da sempre mi schiero dalla parte di chi vive ai margini ed è per questo che ho scelto il nome Ultimo. Ho vissuto  e vivo in un quartiere popolare, San Basilio a Roma, con gente semplice e credo nei valori veri della vita.”

Dopo il Festival partirà il tour “Colpa delle favole” già sold-out in tutta Italia con una data speciale che sarà l’Olimpico di Roma il 4 luglio prossimo, dove Ultimo sarà il più giovane artista italiano ad esibirsi in un contesto che lui conosce molto bene visto che è un grande tifoso della Roma.

Nel nuovo video de “I tuoi particolari ”visibile su youtube c’è anche la partecipazione di una ragazza di Alatri, Maria Malandrucco che ha partecipato anche al concorso di Miss Italia.

Massimo Papitto