HOMEPAGE APPUNTAMENTI Ciociaria – Quando i documenti raccontano la nostra storia: “ dall’archivio alla...

Ciociaria – Quando i documenti raccontano la nostra storia: “ dall’archivio alla città”

926
CONDIVIDI

Sabato 16 maggio terzo appuntamento, ad Anagni, con l’iniziativa “Dall’Archivio alla Città”, ciclo di visite guidate che, partendo dai documenti archivistici, intende far conoscere alcuni centri della nostra provincia attraverso una visuale diversa, nuova e originale. Nella città dei Papi, il punto di partenza sarà lo storico Palazzo Bacchetti in Piazza D’Azeglio dove è stata allestita una mostra inerente la I Guerra Mondiale: dagli atti e dai provvedimenti che interessarono gli anagnini nel periodo bellico di inizio ‘900 si passerà ad una descrizione del palazzo, delle sue decorazioni e la visita si concluderà al monumento ai caduti.

L’ingresso è libero e l’orario di apertura è dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Intanto, sono andate in… archivio le prime due giornate della manifestazione, svoltesi a Ceprano e a Ferentino, dove un discreto pubblico ha seguito la duplice visita archivio-città. A Ceprano, l’archivista Anna Maria Ferraioli ha illustrato i documenti storici che riguardavano le interessanti fasi della rinascita della città dopo gli eventi dell’ultima guerra mondiale; a Ferentino, la paleografa Francesca Pontri ha proposto una notevole antologia di atti che spaziavano su molti temi (dal ritrovamento del teatro romano alle regole per il “Filetico”, da rinvenimento di alcuni resti archeologici nella zona Vado Rosso ad una pergamena sull’istituzione del mercato nella giornata del sabato).

L’iniziativa è promossa dall’associazione Biblioteche Valle del Sacco, in collaborazione con le associazioni Mandragora e Lega Ernica ed il contributo di Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Visit Lazio. Segnaliamo in merito anche gli altri appuntamenti di Veroli (22 e 24 maggio) e Ceccano (23 maggio) e consigliamo di prenotare la visita gratuita presso le biblioteche comunali, oppure contattando l’associazione Lega Ernica (e-mail info@legaernica.it – tel. 347.0518799). Per restare aggiornati, si può seguire la pagina facebook ufficiale delle Biblioteche Valle del Sacco” e visitare il sito www.bibliotechevalledelsacco.it.

Pietro Antonucci