HOMEPAGE CULTURA “Angelo Scola, Chiesa mondo e religioni” di Emanuela Sabellico

“Angelo Scola, Chiesa mondo e religioni” di Emanuela Sabellico

210
CONDIVIDI

Leggere il libro di Emanuela Sabellico “Angelo Scola, Chiesa mondo e religioni” (Aracne 2017) è un piacevole diletto per tutti i lettori, in quanto il linguaggio adottato dall’autrice si presenta piano e accessibile, con qualche impennata di stile che impreziosisce vieppiù il bel testo.

L’intento del libro biografico e antologico è ampiamente raggiunto grazie al profondo studio della Sabellico sulla figura del “cristiano” Scola. Lo sforzo della ricerca è palese e raccoglie i suoi meritati frutti. Il lettore non solo è accompagnato nella sorprendente visione cristiana del protagonista ma è reso edotto con garbo del profilo di un uomo affascinante e coltissimo, che fa della bellezza del Creato e del dialogo tra le religioni il lodevole punto di svolta della sua vita. Un vivere che si proietta su ogni cristiano come esempio, se non da emulare, da tener presente nel proprio rigoroso e felice cammino di Fede.

Un libro da leggere, studiare e conservare stipato tra le biografie dei grandi uomini della storia non solo religiosa. Un testo utile, che aspettavamo, che mancava. La prefazione di Wasim Salman prepara ad arte alla piacevole lettura.

Libro consigliato a tutti coloro che amano leggere e studiare.

Patrizio Minnucci