HOMEPAGE CRONACA Alatri – Un successo nonostante disturbi estranei la manifestazione dell’Associazione Basciano Migliore

Alatri – Un successo nonostante disturbi estranei la manifestazione dell’Associazione Basciano Migliore

1501
CONDIVIDI

Riceviamo e pubblichiamo:

Il direttivo dell’associazione “Basciano Migliore ODV”, dopo la riuscita della bellissima festa dell’albero di Natale di domenica scorsa, vuole esprimere alcuni ringraziamenti doverosi a chi si è impegnato per la riuscita dell’evento ma anche sottolineare alcune situazioni che hanno turbato e preoccupano per le ricadute che potrebbero avere sul territorio.

Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione nei giorni precedenti, a coloro che ci hanno aiutato durante e a tutti coloro che si sono fermati per riordinare tutto dopo la festa.

L’intenzione era quella di creare un momento di aggregazione per grandi e piccini con l’accensione di un Albero che è simbolo di speranza e di vita e che, speriamo, diventerà una “tradizione bascianese”. Siamo stupiti della partecipazione che voi tutti avete assicurato all’evento, vedere tanta gente sorridente e tanti bambini emozionati è stato per noi il ringraziamento migliore, il ristoro per la fatica fatta.

Per cui UN GRAZIE di cuore davvero a tutte le famiglie di Basciano e delle altre contrade che hanno partecipato e a tutti coloro che ci stanno riempiendo di complimenti e grazie a Comune e scuola per il supporto.

Tra le situazioni che, invece, ci hanno lasciati un po’ stupiti in negativo ci sono i tentativi di alcune persone di metterci i bastoni tra le ruote, addirittura arrivando a chiamare la Polizia Locale e la Scuola per farci rimuovere lo striscione che, come tutti avrete visto, già ieri sera era sparito assieme a tutto il resto. La manifestazione, infatti, era regolarmente autorizzata dal Comune, proprietario del piazzale e la scuola era stata informata, avendoci anche concesso l’uso dell’energia elettrica.

La presenza del sindaco certifica quanto diciamo. Come è naturale, per fare una festa vanno anche posizionati gli allestimenti, tra cui anche uno striscione con il nome di chi organizza l’evento e gli auguri di Buone Feste. Posto che un cartello con gli auguri, se non c’è malizia, rimane un bel gesto che nessuno dovrebbe osteggiare, rimarchiamo che era stato messo lì SOLO per la festa ed è stato rimosso neanche un’ora dopo.

Il gesto, secondo noi, si commenta da solo, e vogliamo stigmatizzarlo pubblicamente perché è giusto che i cittadini di Basciano sappiano che queste cose avvengono. E questo sarà il nostro metodo sempre: trasparenza massima verso i cittadini sia delle cose positive, sia di quelle negative che verranno riportate fedelmente ogni volta che accadranno su tutti i nostri canali pubblici.

Per l’altra situazione, relativa al disagio di alcuni bambini nel vedere due Babbi Natale, il doppio trattore e l’ingombro della struttura luminosa portata dall’altra associazione, avremmo solo gradito, in qualità di “padroni di casa” per quella serata specifica, di essere avvisati nel dettaglio così potevamo evitare il disagio del doppione e l’accavallamento dei due momenti che hanno un po’ rovinato la scaletta. Ma tutto è bene  ciò che finisce bene perché alla fine l’evento è più che riuscito e l’associazione ne è uscita rafforzata con altri 15 nuovi soci.

Ricordiamo che l’adesione è sempre possibile e basta prendere contatto con l’associazione per poter procedere. Oltre alla tessera principale, infatti, per i familiari abbiamo previsto una tessera “light” a costo ridotto per poter permettere alle famiglie di essere parte di questo bel progetto. Con la tessera principale, che vale un anno, i soci oltre a partecipare di diritto a tutte le iniziative dell’associazione, godranno di  servizi dedicati gratuitamente, potranno usare la tessera nei tanti esercizi convenzionati che a breve verranno comunicati e potranno anche affiliarsi all’AICS che garantirà al socio anche coperture assicurative e tutti gli altri vantaggi del club.

Il presidente, il direttivo e l’associazione tutta augurano alle famiglie di Basciano i migliori auguri di Buone Feste!