HOMEPAGE CULTURA Alatri, successo straordinario di “Un libro tira l’altro”

Alatri, successo straordinario di “Un libro tira l’altro”

237
CONDIVIDI

Claudia Fantini fa centro con le sue letture pubbliche delle opere di autori della nostra Alatri.

Domenica 25 agosto ha avuto in collaborazione con Vittorio Cataldi l’ennesimo successo di vera e propria ambasciatrice dell’arte letteraria. Sono anni che si prodiga in tal senso e in lei ho sempre visto una talentuosissima Nanda Pivano degli scrittori ciociari. Qualunque contesto è buono per la nostra Claudia, l’evento nell’evento lo percepisce prima degli altri realizzandolo a suo modo: la voce suadente e tempisticamente ritmata per ogni testo dei suoi amati autori fa sì che l’interpretazione giovi in modo esponenziale all’opera, rivivendo nuova e originale.

Claudia ama la letteratura ed è a servizio di essa da sempre. Gli autori li studia, li pedìna, li fa suoi, e loro non possono che ringraziarla per un servizio altamente professionale. La vedo, come la citata Pivano, un giorno scrivere le introduzioni alle opere complete dei suoi autori che domenica ha ospitato e declamato nella libreria Cataldi e al Chiostro di San Francesco.

In mattinata le letture dei testi di Coletta, Minnucci e Fanfarillo hanno affascinato il folto pubblico presente, così come i passi degli scritti di Lucia e Maria Scerrato, Flori e De Luca nel pomeriggio, mirabilmente accompagnate dal violino e la chitarra di Francesca Bottini e Sara Masi.

Non possiamo che regalare un amorevole grazie a Claudia Fantini e ai suoi collaboratori per il notevole e appassionato lavoro svolto.

Patrizio Minnucci