HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Sant’Emidio: si lavora per la 4° edizione del “Falò di...

Alatri – Sant’Emidio: si lavora per la 4° edizione del “Falò di San Giuseppe”

459
CONDIVIDI

Una tradizione che si rinnova anche quest’anno. È in programma il prossimo 19 Marzo in occasione della festività di San Giuseppe la quarta edizione del Falò.

Nella popolosa Contrada di S. Emidio il comitato promotore, tutti giovani della zona, coordinati da Federico ed Alessia Promutico spetterà il compito di animare la serata attorno al falò, con momenti di aggregazione e divertimento. Alle ore 20,00 precise, dopo la benedizione del parroco della zona, Don Luca Fanfarillo ci sarà l’accensione del falò nel terreno adiacente l’abitazione della famiglia Promutico.

Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici, sia locali che extraregionali, infatti sia per il primo piatto che per gli arrosticini, sono prodotti provenienti direttamente dall’Abruzzo.

L’usanza del falò di San Giuseppe è molto antica: rappresenta un rituale che segna il passaggio dall’inverno alla primavera, con l’intento di propiziare un raccolto abbondante. Per finire alle 21,30 si esibirà il gruppo musicale “I Trillanti”, giovani locali che si esibiranno con musiche e canti popolari che hanno accompagnato le giornate dei nostri avi con saltarelli dopo ogni raccolto.

Il comitato ringrazia tutti per la collaborazione dell’evento e per aver riportato alla ribalta le radici popolari, dando voce musicale a tracce del tempo.

Bruno Sbaraglia