HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Tutto pronto per l’evento religioso “Sulle orme della mula”

Alatri – Tutto pronto per l’evento religioso “Sulle orme della mula”

912
CONDIVIDI

Domani 11 gennaio ad Alatri ci sarà la rievocazione della traslazione delle reliquie del Santo Patrono della città Sisto I.

Dopo il successo della manifestazione dell’anno scorso domani si rivivrà la famosa storia.

“L’11 gennaio – si racconta – in una fredda giornata d’inverno di novecento anni fa avvenne un miracolo. Una mula con sul dorso l’urna contenente le sacre spoglie di San Sisto, diretta ad Alife, cambiò improvvisamente strada avviandosi verso Alatri. La mula condotta dalla mano di Dio arrivò sulla cattedrale ove si trattenne in ginocchio in quel luogo prescelto dal Santo, così da dar tempo al vescovo e al clero di raccogliere le reliquie con onore dinanzi a tutto il popolo, stupito e commosso da tale prodigio. Appena il prezioso corpo fu giunto in città l’aria malsana si purificò immediatamente e tornarono in piena salute tutti i cittadini infermi. Da quel giorno gli alatrini suggellarono un vero patto di devozione e adorazione nei confronti del Santo Patrono”.

Il corteo partirà dalla chiesa di San Matteo alle 17.30 per dirigersi a Civita, nella cattedrale di San Paolo, dove il vescovo Monsignor Lorenzo Loppa celebrerà il pontificale.

Tutta la popolazione è invitata al sacro evento.

Patrizio Minnucci