HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Domani  (sabato 24 febbraio) alle ore 10,00  inaugurazione di Via...

Alatri – Domani  (sabato 24 febbraio) alle ore 10,00  inaugurazione di Via del Duomo

1664
CONDIVIDI

Il tratto di strada che conduce all’Acropoli, come noto, è stato interessato da lavori di rifacimento della pavimentazione. Il Sindaco Giuseppe Morini commenta:

Le specificità del tratto viario, dalla ristretta sede stradale, al fatto che lo stesso costituisca l’unica via di accesso carrabile all’Acropoli e alle zone limitrofe, ha creato tutta una serie di problematiche relative alla accessibilità dei luoghi e soprattutto alla sicurezza, problematiche brillantemente risolte dall’Amministrazione con uno specifico piano delle emergenze, varato in un tavolo prefettizio,  ma soprattutto grazie al buon senso ed alla collaborazione di tutti: dalla parte tecnica, alla ditta esecutrice dei lavori, ai cittadini residenti e alle attività commerciali e libero professionali presenti nell’area interessata“.

 

Alcuni dati relativi all’opera: l’inizio dei lavori è avvenuto il 20 di novembre e il verbale di riconsegna del cantiere da parte della ditta è stato firmato il 25 di febbraio, in tutto 100 gg. di cui lavorati effettivi 70; l’opera è costata in totale € 200.000 di cui € 100.000 circa di lavori ed il resto per la progettazione, le opere di sistemazione dei sottoservizi (Enel, gas e fognature) e le innumerevoli indagini archeologiche che hanno preceduto l’inizio lavori.

 

“Come dice il saggio, tutto è bene ciò che finisce bene: pur consapevoli dei disagi arrecati ai residenti è prevalso l’interesse superiore della Città tutta, inoltre tutto ha funzionato per il meglio ed oggi Alatri ha una nuova opera, attesa da decenni,  che riqualifica l’intero centro storico ed in particolare l’area dell’Acropoli.

 

Il fatto che le automobili, nel periodo dei lavori, non siano transitate, ma soprattutto non abbiano affollato disordinatamente in sosta tutta l’area, abbia dato, a detta della maggioranza dei cittadini, un respiro diverso alla nostra stupenda acropoli, ci impone un ripensamento generale sulla viabilità dell’intera area archeologica. Ad oggi però, in attesa di una decisione il più possibile condivisa e partecipata, facciamo appello a tutti i concittadini, affinché per primi rispettino l’immenso patrimonio che la nostra Acropoli rappresenta, evitando, ove possibile, il transito e la sosta in tutta l’area.”

 

Il taglio del nastro dell’apertura di Via del Duomo sarà effettuato dal Sindaco, Giuseppe Morini, accompagnato da tutta la compagine amministrativa.