HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Domani 5 Maggio, congresso internazionale sulla sicurezza stradale

Alatri – Domani 5 Maggio, congresso internazionale sulla sicurezza stradale

1454
CONDIVIDI

L’associazione Marco Pietrobono onlus, il Comitato per il Gemellaggio con il patrocinio del Comune di Alatri organizzano per il 5 maggio p.v. la conferenza “Alatri per la Sicurezza stradale”.

L’evento si svolgerà nei locali e negli spazi esterni dell’istituto scolastico Sandro Pertini in via Madonna della Sanità.

Inizio previsto per le 8,45 con la registrazione dei partecipanti cui seguiranno i saluti istituzionali: sindaco Giuseppe Morini, dirigente scolastico Annamaria Greco, presidente provinciale dell’Aci Maurizio Federico, Pierino Malandrucco dirigente dell’Ufficio scolastico, con la presenza di  rappresentanti istituzionali francesi, assessori e consiglieri comunali.

L’intento della manifestazione è anche quello di condividere con i cittadini degli altri stati stranieri il testo normativo per consentire loro di sottoporlo alle rispettive autorità (visto che ne sono sprovviste).

Questo il programma:

Relazioni dei rappresentanti dei comuni francesi (Clisson, Gorges, Saint-Lumine- de Clisson, Aigrefeuille sur Maine, Gètigné) sulla sicurezza stradale e le strade francesi.

“Il coordinamento delle associazioni per la tutela delle vittime e dei familiari della strada” a cura di Claudio Martino presidente dell’Aufv. “Il ruolo determinante delle associazioni ai fini dell’approvazione della legge sull’omicidio stradale”, invece è affidato a Simonetta Piezzo presidente della Marco Pietrobono onlus.

“Incidentalità sulle strade in Europa, in Italia e nel Lazio”, curata da Stefania Pisanti specialista in pianificazione e governo della sicurezza stradale.

“La scelta consapevole dei giovani alla guida”, invece è affidata al comandante della Polizia locale di Alatri maggiore Dino Padovani.

L’intervento dello psicologo Pierluigi Cordellieri su “Il paradosso del giovane alla guida” anticiperà il coffee break. Dopo la  pausa è previsto l’intervento del vice questore delegato alla Segreteria del direttore centrale per la Polizia stradale Giandomenico Protospataro su “Alterazione guida per l’uso di droghe o stato di ebbrezza”.

“Omicidio stradale ed arresto in flagranza di reato”, con relazione del tenente dei carabinieri della compagnia di Pontecorvo Vittorio Tommaso De Lisa.

L’avvocato Fabio Catini parlerà dell’”Omicidio stradale e questioni relative”.

L’ultimo intervento è affidato a Leonardo Annese del Road safety polizie su “La Guida autonoma sarà la soluzione finale per la sicurezza stradale oltre Vision zero”?

Dopo la consegna simbolica del defibrillatore si svolgeranno le premiazioni del concorso Safety

road, dei vincitori del corso guida sicura con proiezioni video slide e Fai play sulla strada.

Dibattito ed elaborazione del documento finale.

Dall’inizio alla conclusione dell’evento nel parcheggio della scuola si svolgeranno dimostrazioni e lezioni di primo soccorso a cura della Croce rossa italiana.

Bruno Gatta