HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – “Diverso da chi?”. Mostra fotografica da sabato 15 giugno

Alatri – “Diverso da chi?”. Mostra fotografica da sabato 15 giugno

1144
CONDIVIDI

L’Associazione Insieme Alatri Onlus propone, attraverso una mostra fotografica, un nuovo modo di guardare la disabilità. Con ‘ Diverso da chi? ‘ sfidiamo chiunque a non riconoscere nelle foto le sfumature di un mondo reale spesso sconosciuto che racchiude emozioni, situazioni e legami. La libertà dello sguardo è la condizione necessaria per approcciarsi ad una lettura autentica di un’immagine, abbandonando preconcetti e pregiudizi non motivati. Quello che nasconde una fotografia non si disvela ad un primo sguardo, necessita di uno sguardo attento per comprendere realmente il messaggio di quella stessa foto, per usare la famosa frase del libro del Piccolo Principe potremmo concordare che “ Non si vede bene che col cuore”. L’essenziale è invisibile agli occhi.
Il nostro messaggio è semplice : la diversità non è un limite ma una varietà di risorse.
La bellezza di una foto è una sintesi di molti elementi, soprattutto dalla bravura di chi si cela dietro la macchina fotografica, di chi è alla ricerca di comunicare un messaggio attraverso le proprie foto. Noi siamo stati fortunati nell’aver incontrato un professionista come Jean Bruno Maccotta, che con noi ha voluto mostrare nella semplicità le tante facce della diversità. La mostra è la conclusione di un percorso iniziato un anno fa, sono alcuni dei fotogrammi di vita quotidiana “ congelati “ da Jean Bruno ed esposti presso la Sala del Conti Gentili di Alatri, che per l’occasione rimarrà aperta dal 15 al 23 Giugno con il seguente orario Sabato e Domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.30 alle 20.00 mentre dal lunedì al venerdi dalle ore 16.30 alle ore 20.00
Quello che hai nostri occhi sembra speciale per ognuno dei ragazzi è la normalità, per capire l’essenza di queste affermazioni Vi invitiamo alla presentazione della mostra il 15 Giugno alle ore 17.00 e a seguire alle 18.00 l’inaugurazione.