HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Croce Rossa Italiana: “Test di efficenza venosa” in piazza Santa...

Alatri – Croce Rossa Italiana: “Test di efficenza venosa” in piazza Santa Maria Maggiore

578
CONDIVIDI

La Croce Rossa Italiana – Sezione di Alatri –  ha organizzato, per sabato 17 ottobre 2015  dalle ore 8,30 alle ore 14, uno screening denominato “Test di misurazione dell’insufficienza venosa”, volta alla prevenzione di una patologia molto diffusa, soprattutto tra le donne.


 

I volontari della Croce Rossa, coadiuvati da esperti del settore, effettueranno gratuitamente, in camper appositamente attrezzato, un esame pletismografico agli arti inferiori. Si tratta di un esame semplice, non invasivo e di immediata diagnosi. Dopo l’esame sarà possibile ricevere suggerimenti e consigli, sia per un corretto stile di vita che per eventuali approfondimenti da effettuare presso specialisti.

L’insufficienza venosa è uno stato patologico multifattoriale caratterizzato da un insufficiente ritorno di sangue al cuore. Il tono delle vene, la resistenza dei vasi capillari e l’infiammazione dovuta al ristagno del sangue hanno un ruolo importante nella genesi ed ingravescenza della patologia. Essa si manifesta con senso di pesantezza agli arti inferiori, gonfiore, dolore, edema, formicolio, prurito e crampi notturni.

Se non trattata efficacemente l’insufficienza venosa può rapidamente progredire determinando la rottura dei vasi più fragili con la comparsa di macchie bluastre sulla pelle, vene varicose e flebiti. Anche i vasi sanguigni del plesso emorroidario sono soggetti ad infiammazione o trombosi, spesso causa di bruciore, dolore, prurito e sanguinamento, che danno origine alla crisi emorroidaria ed alla patologia emorroidaria cronica.