HOMEPAGE POLITICA Alatri – I Consiglieri della minoranza dopo l’incontro con la popolazione chiedono...

Alatri – I Consiglieri della minoranza dopo l’incontro con la popolazione chiedono un consiglio comunale urgente

347
CONDIVIDI

In questi giorni diversi concittadini hanno ricevuto delle ingiunzioni di pagamento riguardanti i tributi sulla pubblicità e sulle insegne (I.C.P) ed il Canone di occupazione degli Spazi ed Aree Pubbliche (Cosap).

I consiglieri della minoranza dopo l’incontro di ieri sera, presso la sala della biblioteca comunale strapiena di cittadini hanno  deciso di richiedere un Consiglio Comunale straordinario per deliberare la sospensione delle attività riguardanti le ingiunzioni su imposta della pubblicità I.C.P. e del canone dei passi carrabili (Cosap) in modo da garantire certezze ai cittadini e regolarità nelle procedure di esazione.

Tante sono state testimonianze di errori, incongruenze, eccessi, inesistenza di presupposti.

E’ evidente che non si tratta di casi isolati ma di un problema generale che richiede perciò non una risposta individuale ma una decisione politica e amministrativa valida per tutti. L’amministrazione comunale non può restarsene a guardare, rinviando tutto alla responsabilità della società incaricata e all’autotutela degli interessati.

L’ufficio tributi deve essere riorganizzato e deve assumersi il compito di verificare la legittimità degli accertamenti. Il comune deve assolutamente intervenire anche perché se non lo facesse, si renderebbe complice di possibili vessazioni a spese dei cittadini e determinerebbe le condizioni per contenziosi che potrebbero risolversi in un danno economico di proporzioni enormi, con richieste di risarcimento e danni morali.

B.S.