HOMEPAGE CRONACA Alatri – Concesso il mutuo per l’installazione di lampade a led

Alatri – Concesso il mutuo per l’installazione di lampade a led

333
CONDIVIDI

La Cassa Depositi e Prestiti ha deliberato la concessione del mutuo di € 1.100.000 per l’installazione di lampade a led in tutta la pubblica illuminazione cittadina, come richiesto dal consiglio comunale con delibera approvata, nell’ultima seduta.

Questo provvedimento, voluto dalla maggioranza consiliare e votato anche dalla minoranza, consentirà di riaccendere tutti i lampioni e risparmiare oltre 500.000,00 annui rispetto alla spesa storica (da 700.000,00 euro a 200.000,00).

Nel 2019, senza investimenti ma solo spegnendo un quarto dei 4700 punti luce, e grazie ai sacrifici di tanti nostri concittadini, il comune è già riuscito a risparmiare oltre 250.000,00. Ora, grazie all’investimento finanziato dal mutuo concesso, il risparmio raddoppierà ma con tutti i lampioni che torneranno ad accendersi. La rata del mutuo e gli oneri di manutenzione porteranno la spesa complessiva annua prevista ad € 300.000.

L’assessore alle Finanze, Fontana, precisa:  “L’amministrazione Morini, dopo aver rimborsato mutui e ridotto l’indebitamento cittadino per oltre 13 milioni di euro in otto anni, finalmente riesce ad accedere al primo mutuo della sua esperienza amministrativa. E lo fa per un investimento produttivo ed il contenimento della spesa corrente.”

 

Il Vicesindaco Di Fabio commenta: “In passato quasi tutte le opere pubbliche venivano finanziate con mutui, cioè indebitando le casse comunali. La nostra amministrazione, invece, ha realizzato sempre le opere pubbliche solo con finanziamenti regionali o statali, con la compartecipazione comunale attraverso fondi propri faticosamente accantonati. Adesso, potremo stipulare il mutuo con Cassa depositi e prestiti entro fine anno, bandire la gara nei primi mesi dell’anno prossimo e riuscire a sostituire le lampade entro il settembre 2020.”

 

Il Sindaco Morini conclude: “Come hanno già spiegato gli Assessori Di Fabio e Fontana questo è davvero un risultato importante per l’immagine della nostra Città e per le giuste aspettative dei nostri Concittadini e per il bilancio comunale. Voglio solo aggiungere che ringrazio tutti coloro che in questo periodo hanno dovuto sopportare qualche disagio e dirgli che il Sindaco ha sofferto insieme a loro, nel dover spegnere i lampioni e insieme a tutti attende con ansia il giorno che riavremo luce su tutto il territorio, un giorno che ormai è molto vicino.”