HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Comunicato del Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale “2° Alatri”

Il Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale “2° ALATRI” nasce ufficialmente il 13 marzo 2014 e da allora opera nel rispetto dello Statuto che recita nella premessa: “Il Comitato dei Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola, opera come associazione di fatto, al fine di favorire un’ampia collaborazione tra la scuola e la famiglia per il raggiungimento di obiettivi comuni, promuove il benessere di una comunità scolastica che risulti sempre in coordinamento con la più vasta comunità sociale e civile. Esso non persegue fini di lucro, ha struttura democratica ed è indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto della Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione sociale, civile e culturale”.
Già dai primi esordi il gruppo di genitori si è prefisso il compito principale di incontrarsi, conoscersi ed apprezzarsi, cercando di mettersi in gioco per acquisire piccole risorse destinate ai nostri figli. Orgogliosi, in questo anno e poco più siamo riusciti a mettere ordine alle idee ed unire gli animi riuscendo a donare materiale di largo consumo come: cartoncini colorati, colla, pennarelli, pastelli ecc… per le 30 classi costituenti la Scuola Primaria ed Infanzia, due librerie per la Scuola Secondaria di 1° Grado e quattro scaffalature per le palestre dei plessi di Collelavena e di Fiura. Inoltre, recentemente, siamo riusciti a regalare tre videoproiettori ai plessi di Collelavena, di Fiura e della Scuola Secondaria di 1° Grado Sacchetti – Sassetti, un sistema di amplificazione per il plesso di Fontana Scurano, due microfoni per il plesso della Fiura, toner e materiale di largo consumo per il plesso di Collelavena. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati raggiunti …. un appello parte dal cuore: partecipate più numerosi e unitevi al nostro motto “INSIEME SI PUÒ.”
Quali sono i programmi per il prossimo anno scolastico?
“Il prossimo passo è la proposta di un progetto lettura, in fase di sviluppo, che cercheremo di inaugurare con l’inizio del nuovo anno scolastico 2015/2016, ed è rivolto a tutte le fasce d’età. Desideriamo donare altre scaffalature e libri per organizzare aree dedicate alla cultura al fine di sollecitare la curiosità e l’interesse dei nostri piccoli alunni, sempre in maniera spontanea e complementare, nel rispetto dei programmi scolastici in vigore.
Questa vuol essere l’occasione per ringraziare pubblicamente il Corpo Docente, il Personale Ata, i Genitori TUTTI ed in particolare il Dirigente Scolastico Prof. Beniamino Lisi per la comprensione, la disponibilità e la fiducia accordataci nella speranza che tutto possa continuare sotto questa luce e con l’ augurio fraterno di volere il bene comune per la Scuola Italiana, ossia una sana crescita.

Alatri, Giugno 2015

Firmato