HOMEPAGE CRONACA Meteo – Il nuovo anno parte con il freddo: è arrivato l’inverno

Meteo – Il nuovo anno parte con il freddo: è arrivato l’inverno

808
CONDIVIDI

Evoluzione per Gennaio senz’altro incoraggiante in termini invernali. Dalla lettura degli indici teleconnettivi (insieme di informazioni riguardanti l’atmosfera e l’oceano, ndr), unici strumenti in grado di orientarci sul tempo a lungo termine, viene fuori un quadro molto dinamico e senz’altro promettente in termini di instabilità e anche in termini di FREDDO e NEVE. Diciamo che il cambiamento potrebbe essere anche significativo. Già qualcosa di importante dovrebbe verificarsi nella prima settimana del mese. L’anticiclone, che si è mostrato padrone assoluto sul Mediterraneo per tanti giorni, subirebbe uno scossone, dapprima ad opera di una rasoiata fredda orientale, poi dal flusso perturbato atlantico che gli infliggerebbe il colpo decisivo.

Nei primi giorni di Gennaio e, grosso modo, fino al 12/13 del mese, si susseguirebbero sul Mediterraneo centrale e anche sull’Italiadiverse perturbazioni atlantiche che, seppure intervallate a fasi di temporanea stabilità, porterebbero tempo piuttosto instabile con piogge diffuse e finalmente anche NEVE sui nostri monti. In questa fase, tuttavia, la circolazione atlantica non favorirebbe particolarmente il freddo, salvo qualche temporaneo orientamento delle correnti più da Nordovest che potrebbe comportare l’inserimento di nuclei di aria relativamente fredda in grado di portare nevicate a quote collinari sull’Appennino centro-settentrionale. In linea di massima fase piovosa soprattutto per il Centro-Sud, meno per il Nord, sottovento rispetto alle correnti di matrice nordoccidentale. Prospettive, quindi, per la prima decade di gennaio positive per la neve sui nostri rilievi appenninici, soprattutto oltre i 1200/1300 metri. Probabilmente, fase ancora abbastanza asciutta per le Alpi che potrebbero vedere ancora allungarsi i tempi per nevicate degne di nota, salvo qualcuna più consistente nei primissimi giorni del mese.
Veniamo ora, invece, a quella che dovrebbe essere la fase più interessante di Gennaio, soprattutto in riferimento alle potenzialità invernali del mese. Ebbene, da metà gennaio circa, o magari anche qualche giorno prima, le nostre indagini ci indicano una possibile evoluzione barica decisamente intrigante in termini di freddo e di neve.

Fonte: ilmeteo.it