HOMEPAGE APPUNTAMENTI Ferentino – Compie 80 anni il Piccolo Rifugio, l’opera fondata dalla Serva...

Ferentino – Compie 80 anni il Piccolo Rifugio, l’opera fondata dalla Serva di Dio Lucia Schiavinato

1139
CONDIVIDI

Era infatti il 23 dicembre 1935 quando Lucia prese in affitto una stanza al Campiello, in centro a San Donà di Piave (Ve), per accogliere una donna di cui nessuno si prendeva cura.


 

Pochi anni dopo, il trasferimento nella sede attuale in via Dante Alighieri a San Donà, con la sola parentesi di un breve trasferimento a Campodipietra (Tv) dopo i bombardamenti su San Donà della seconda guerra mondiale.

Allora come adesso, il Piccolo Rifugio prosegue il suo impegno verso le persone con disabilità: nella sede originaria, a San Donà di Piave, e in quelle aperte poi a Vittorio Veneto (Tv), Ferentino (Fr), Verona, Trieste, Ponte della Priula (Tv). Complessivamente più di cento le persone con disabilità accolte.

A fare da stella polare, allora come oggi, il grande impegno di carità e di fede di Lucia Schiavinato, per la quale è in corso il processo di beatificazione. A portare avanti i valori di Lucia ci sono anche le laiche consacrate dell’Istituto secolare Volontarie della Carità, presenti nei Piccoli Rifugi ma pure in Brasile ed Albania.

Tutto si sintetizza nel motto tanto caro a Lucia e evidenziato nel logo della Fondazione Piccolo Rifugio: L’AMORE VINCE!

“Adesso come 80 anni fa -dicono dal Piccolo Rifugio- la presenza di tanti volontari, amici e sostenitori è fondamentale per garantire affetto ed accoglienza alle persone con disabilità, e per permetterci di proseguire il nostro cammino. Un grande grazie a tutti!”.

LA VITA DI LUCIA SCHIAVINATO, alcune date importanti

31 ottobre 1900 Nasce a Musile di Piave

1907 Trasferimento a San Dona’

23 dicembre 1935 Apre a San Donà il primo Piccolo Rifugio

1946 – 1956 Impegno in politica, nel Comune di San Donà e nella Provincia di Venezia

1954 Consacrazione delle prime Volontarie della Carità

1957 Nascono il Piccolo Rifugio di Ferentino e quello di Vittorio Veneto

1960 Piccolo Rifugio di Verona

1962 Piccolo Rifugio – Domus Lucis Sanguinetti di Trieste

1964 Partenza di Lucia Schiavinato e delle Volontarie della Carità per il Brasile, a servizio della chiese locali di Bahia, Maranhão, Amazzonia ed Acre.

17 novembre 1976 Lucia muore a Verona: ritorna al suo Signore

1999 Al via la causa di beatificazione

2008 Nasce il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula – comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi