HOMEPAGE POLITICA Alatri – Novità sull’iter autorizzativo per la realizzazione del nuovo parcheggio di...

Alatri – Novità sull’iter autorizzativo per la realizzazione del nuovo parcheggio di Porta S. Francesco

691
CONDIVIDI

L’Assessore Massimiliano Fontana: “Finalmente dopo circa 12 anni dall’inizio della procedura di autorizzazione sul progetto del nuovo parcheggio multipiano di Porta San Francesco, siamo riusciti ad ottenere il prescritto parre della soprintendenza Paesaggistica per il Lazio.


 

È infatti di qualche giorno fa la comunicazione da parte della direzione regionale della soprintendenza che ci autorizza a dare seguito alla esecuzione di quest’opera. Come già più volte spiegato la localizzazione dell’opera, immediatamente a ridosso  del Centro Storico, e quindi i vincoli paesaggistici e archeologici, per la presenza delle mura ciclopiche, hanno richiesto un progetto che soddisfacesse le stringenti prescrizioni della soprintendenza.

Proprio oggi, abbiamo ricevuto anche il parere ambientale da parte della Regione Lazio. Quindi fatto salvo per la parte riguardante la staticità, di competenza del Genio Civile, possiamo dire che gran parte del lavoro per ottenere le necessarie autorizzazioni è stato svolto.

Il prossimo passo, sarà l’approvazione definitiva della Variante da parte della Provincia: anche questa procedura era già in itinere e si aspettavano questi due ultimi pareri per chiederne la conclusione, cosa che avverrà entro 45 giorni dalla trasmissione degli stessi. Di pari passo il tecnico strutturista, sta procedendo alla stesura del progetto statico e dei calcoli (cubature, cemento, acciaio etc.) per il Genio Civile.

Sono molto soddisfatto – conclude l’assessore Fontana – non solo perché Alatri avrà un opera strategica e necessaria, ma proprio perché solo oggi, questa opera, dopo anni di lavoro, può dirsi concretamente realizzabile. Grazie all’impegno di tutti, tecnici comunali e progettisti esterni, ma soprattutto debbo dire che, se siamo arrivati a questo punto, è solo perché questa Amministrazione, con in testa il Sindaco Giuseppe Morini, ci ha creduto fino in fondo alla bontà e necessità del progetto: un parcheggio multipiano, modernamente attrezzato, dislocato a pochissimi metri dalla Piazza e da tutti i maggiori monumenti di Alatri, sicuramente consentirà una migliore fruibilità del Centro Storico e permetterà una gestione del traffico veicolare più adatta ad una città d’arte, con vocazione turistica, quale Alatri è. Continuiamo a dire da tempo che c’è chi parla e chi lavora: i risultati si vedono.