HOMEPAGE APPUNTAMENTI Tutto pronto per “Il Natale di Frosinone – Un Natale da capoluogo”...

Tutto pronto per “Il Natale di Frosinone – Un Natale da capoluogo” in piazzale Vittorio Veneto

1139
CONDIVIDI

Per quanto riguarda le iniziative organizzate dall’assessorato alla riqualificazione del centro storico, l’inaugurazione, con “Luci e colori del Natale”, si terrà sabato 5 dicembre alle 10 in un piazzale Vittorio Veneto adornato, per l’occasione, da una serie di casette in legno, proprio sotto il colonnato della Prefettura.


 

L’illuminazione partirà dalle 18. Si respirerà una calda e accogliente atmosfera natalizia anche grazie ai vari addobbi che saranno posizionati in tutta l’area e che renderanno i momenti di convivialità e di fruizione dei vari spettacoli ancora più magici. Paura del freddo? Una soluzione ottimale, non solo dal punto di vista scenografico ma anche funzionale riscalderà anche i più freddolosi.

Nel programma, tra gli altri, sono previsti gli spettacoli “Musiche e canti di Natale” con la scuola di musica “Santa Cecilia” di Matteo Panetta (8 dicembre), dell’Officina Culturale della Regione Lazio “Casa d’arte” di Errare Persona (20 e 27 dicembre), il concerto dei Baraonna dedicato al Natale nel mondo, con una selezione di canti nazionali e internazionali (il 13 alle 17).

Domenica 13 dicembre è prevista, nella Cattedrale di Santa Maria, l’apertura della Porta Santa; è inoltre in programma, al bar Tucci, il Luxury vintage people market, dalle 10 alle 21, con tanti affari per gli amanti del vintage di lusso. In calendario, 8 e 13 dicembre, “Banda e navetta” con la Romagnoli: i musicisti saliranno sulle navette vestiti da Babbo Natale e ne allieteranno il tragitto con la musica. Il 19 dicembre, invece, toccherà al coro Cai di Frosinone interpretare, con la consueta bravura, i canti natalizi; il 12, invece, Maurizio Tagliaferri si esibirà accompagnato dalla zampogna. Il 27 dicembre spazio a “Brindiamo da lassù”, visite guidate al campanile (dalle 15 alle 18) a cura della Pro Loco, per salutare il vecchio anno e iniziare a brindare al nuovo; nello stesso giorno, alle 18, si terrà la tombola ciociara, a cura dell’associazione La taverna degli artisti.

il 6 e il 20 si terrà invece il mercatino di Natale a cura dell’associazione “Il Corso”, che sarà riproposto ogni venerdì e sabato. Durante “Il Natale di Frosinone” nelle salette sottostanti la Prefettura, in piazzale Vittorio Veneto, spazio alle degustazioni con “Aperitivi e sapori di Natale” e alla mostra di presepi artistici di Maurizio Rossi. In largo Turriziani, invece, escluso il giovedì, spazio al mercatino e al baratto di libri.

Dal  2 al 6 gennaio si terrà Cioccolando (da piazzale Vittorio Veneto fino a largo Turriziani); a cura dell’Associazione Culturale ColtiVarte.

Da piazzale Vittorio Veneto fino a largo Sant’Antonio sarà presente la filodiffusione.

“Com’è un Natale da capoluogo? È un Natale con tante iniziative pensate per grandi e piccini, per gli amanti della musica, della cultura, delle tradizioni, della nostra eccezionale gastronomia – ha detto l’assessore Rossella Testa –  È un Natale che invogli le persone a uscire, a fruire degli spazi della propria città, a incontrarsi, a condividere momenti di svago o di intrattenimento insieme ai propri cari o agli amici. È così che l’amministrazione Ottaviani ha concepito una serie di iniziative che, per tutto il mese di dicembre e oltre, coinvolgeranno diverse zone della città: centro storico, villa comunale, stazione. La città appartiene a chi la vive: a coloro che vivono e amano Frosinone sono dedicati questi eventi, pensati per scoprire o riscoprire la magia e l’incanto di questo periodo dell’anno e per ritrovarsi in quei luoghi della città, come piazzale Vittorio Veneto, ormai simbolo di aggregazione e fruizione culturale”.