HOMEPAGE APPUNTAMENTI Fumone – Un successo per la visita guidata al castello e al...

Fumone – Un successo per la visita guidata al castello e al borgo organizzata dalle associazioni culturali Vivi Frosinone e ViVi Ciociaria

1155
CONDIVIDI

Nonostante la temperatura rigida sono state tante le persone, circa 80, che si sono accalcate dinanzi il cancello del Castello appartenuto alla famiglia Longhi per ripercorrere storia e leggenda di uno dei castelli più affascinanti d’Italia.


 

Listener (1)

Bravissime le guide del Castello a intrattenere i presenti, cui vanno i complimenti, dimostrazione di preparazione e abitudine al turismo. Tanta la storia all’interno del borgo e della fortezza di Fumone. La prigione di Celestino V, la triste storia del piccolo Francesco Longhi e delle sue terribili sorelle, la sorte oscura di Gregorio XIII, primo antipapa, il cui corpo non fu mai ritrovato e di cui si dice fu murato vivo all’interno del castello, il pozzo delle vergini o il giardino pensile più alto d’Europa.

E poi l’intero borgo. Visita guidata a cura della ProLoco e de Il Guitto per apprezzare un esempio, quello del piccolo comune Ernico, di come un centro storico possa essere recuperato, valorizzato e reso parte di un processo turistico che ha portato all’acquisto di tante case disabitate e all’apertura di ben tre bed and breakfast da parte di cittadini inglesi e tedeschi i quali, oggi, lavorano attivamente per la salvaguardia del bellissimo borgo.

Creare turismo all’interno del territorio, dichiarano le associazioni, è il primo di un intervento mirato a valorizzare il patrimonio della Ciociaria. Averne contezza e conoscenza vuol dire esserne orgogliosi, poter rivendicare appartenenza a un territorio e potersi fare portatori di cultura nel vivere quotidiano.

Le associazioni fanno sapere che è già in fase d’organizzazione una visita presso la splendida Certosa di Trisulti a ridosso del periodo natalizio, per un’altra giornata alla (ri)scoperta delle bellezze della Ciociaria e danno appuntamento all’8 dicembre con la festa delle eccellenze ciociare presso Madonna della Neve a Frosinone e al 19 dicembre per la città delle fiabe nel Castello di Ceccano.