HOMEPAGE CRONACA Alatri – CONCESSIONE IN COMODATO DI TERRENI COMUNALI

Alatri – CONCESSIONE IN COMODATO DI TERRENI COMUNALI

699
CONDIVIDI

Il Comune di Alatri dispone di molti ettari di terreno incolto, sparso su tutto il territorio.

Nonostante si tratti di una risorsa preziosa, capace di apportare lavoro e ricchezza, oggi è invece fonte di costi di manutenzione e di degrado.

Molti coltiverebbero volentieri un orto per sé, o sarebbero disposti a costituire un’impresa agricola per la coltivazione di appezzamenti più grandi, sia per il bisogno di un ritorno alla genuinità, sia – spesso – per uno stringente bisogno economico.

Propongo pertanto alla prossima amministrazione di concedere a rotazione e in comodato gratuito a cittadini e imprese agricole i terreni incolti del Comune, senza complicazioni, a zero burocrazia e con l’unico vincolo di impiantarvi produzioni biologiche e di mantenere perfettamente in ordine il lotto assegnato.

L’irrigazione verrà garantita da cisterne di raccolta dell’acqua piovana realizzate direttamente dai concessionari.

A supporto dell’iniziativa deve esserci un’indispensabile formazione alla coltivazione, anch’essa possibilmente gratuita.

In questo molti cittadini trarrebbero un grande beneficio dai terreni che – faccio notare – sono comunque patrimonio della collettività, ne trarrebbero un reddito e, non ultimo, garantirebbero alle proprie famiglie e ai propri clienti prodotti naturali e genuini.

Il Comune, da parte sua, migliorerebbe il decoro e la sicurezza del territorio e la qualità della vita dei suoi cittadini.

Tutto questo a costo zero per il Comune e con aumento del reddito e della qualità della vita per i cittadini.

C’è qualche speranza che chi si candida a governare Alatri rifletta un po’ su questa proposta?

Distinti saluti
Maurizio Minnucci