HOMEPAGE POLITICA Alatri – Asili nido comunali, apportate modifiche

Alatri – Asili nido comunali, apportate modifiche

762
CONDIVIDI

Nel corso dell’ultima seduta di consiglio comunale si è parlato anche di questo. Il vice sindaco e assessore ai servizi sociali dottor Fabio Di Fabio: “Vi sono state delle modifiche secondo le richieste dei genitori degli operatori del servizio. Tra le novità spiega Di Fabio – abbiamo previsto il dimezzamento delle rette alle famiglie che hanno più di un bambino che frequenta il nido. Si cambia anche per quanto riguarda la sospensione della retta in caso di malattia prolungata del bimbo e certificata.

 D’ora in poi sarà sufficiente esibire il certificato del pediatra di base e non più quello dell’ospedale dove era ricoverato il bimbo. La sospensione, però, – spiega l’assessore Fabio Di Fabio –  può durare fino a 30 giorni, con la possibilità di pagare una retta comminata ai primi 7 giorni di malattia. Sono previste, inoltre, novità sui tempi delle iscrizioni, che possono essere fatte tutto l’anno, ma solo se c’è capienza e la previsione di un solo avviso comunale. Importante anche la possibilità che viene data ai genitori di unirsi in un’unica assemblea, ed un unico comitato di gestione per entrambi i nido.

Vi sarà la possibilità di articolare le fasce orarie in funzione delle necessità delle famiglie; non più  solo la doppia opzione tra “Piena” e “Mezza giornata”, ma di più fasce orarie. Attualmente queste sono così elencate: 1) Lunedì- venerdì 7,30- 14,30; 2) Lunedì-venerdì 7,30-14,30 e sabato 7,30-13; 3) Lunedì-venerdì 7,30-16,30; 4) Lunedì-venerdì e sabato 7,30-13. Le modifiche – conclude il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Fabio Di Fabio – sono state approvate solo con il voto della maggioranza che sostiene il sindaco Giuseppe Morini.