HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Assemblea della fondazione ANPI presso il Centro delle Arti

Frosinone – Assemblea della fondazione ANPI presso il Centro delle Arti

746
CONDIVIDI

Venerdì 20 ottobre, alle ore 17,00, a Frosinone, presso la Saletta Centro delle Arti, Via Giacomo Matteotti 2, si terrà l’assemblea di fondazione della sezione cittadina dell’Anpi di Frosinone. L’assemblea sarà introdotta da Ivano Alteri, Responsabile Organizzativo provinciale dell’Anpi; e conclusa da Giovanni Morsillo, Presidente provinciale dell’Anpi. Parteciperà ai lavori lo storico ciociaro Roberto Salvatori, con una sua prolusione sulla Resistenza in provincia di Frosinone.
Inoltre, sono stati invitati a partecipare il Sindaco, il Prefetto, i Partiti, le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli studenti, le associazioni della città.

Grazie all’impegno di numerosi cittadini frusinati l’Anpi metterà una sua radice nella città capoluogo.

La sezione di Frosinone vorrà essere uno stimolo propositivo per l’intera comunità locale e per le sue Istituzioni, nell’ambito dei suoi compiti e nel rispetto dell’autonomia e dell’autorità di ciascuno. In particolare, intensificherà il suo rapporto con le scuole cittadine, con l’università e con i giovani allo scopo di contribuire alla formazione di quello spirito critico necessario all’esercizio di una cittadinanza consapevole che sappia anche arginare il ritorno preoccupante di razzismo, intolleranza e prevaricazione, sulla base dell’unica e ineliminabile pregiudiziale antifascista.

Ma, soprattutto, la sezione vorrà intessere rapporti con tutto quel mondo delle associazioni che in questi anni ha vivificato la partecipazione democratica cittadina sui temi della salute, del lavoro, dell’acqua, dei beni ambientali culturali e archeologici, dei beni comuni in generale. Quelle associazioni hanno saputo riempire il vuoto di rappresentanza che rischia di sterilizzare la democrazia partecipativa; esse hanno fornito al dibattito pubblico ragioni e progettualità di grande valore, per una rinnovata idea di cittadinanza e di partecipazione democratica, per una maggiore e miglior cura della cosa pubblica.

La sezione Anpi di Frosinone sosterrà le loro attività e le inviterà a sostenere le proprie, in un serrato e corretto rapporto con le Istituzioni del territorio, per una sempre maggiore collaborazione nell’interesse generale di tutti i cittadini. Il riferimento costante ai valori costituzionali farà da guida alla sua intera iniziativa.