HOMEPAGE CRONACA Frosinone, in corso le attività di igiene e pulizia urbana

Frosinone, in corso le attività di igiene e pulizia urbana

555
CONDIVIDI

Nella giornata di giovedì 17 agosto, nelle ore pomeridiane, serali e notturne, saranno eseguiti interventi di disinfestazione e di derattizzazione sul territorio comunale, nell’ambito dei quartieri urbani e periferici, per la campagna di profilassi 2017/2018, organizzata dall’assessorato all’ambiente coordinato da Massimiliano Tagliaferri. 

 

Entrambi gli interventi sono finalizzati al trattamento diretto anche delle “sorgenti” ove roditori e insetti trovano un habitat favorevole per il loro sviluppo. In particolare, dunque, nell’area perimetrale esterna del depuratore comunale, in tutte le zone umide o dove vi siano pozze ed acque lentiche (stagnanti), lungo gli argini del fiume e dei fossi, i viali alberati e nei parchi pubblici e in prossimità delle aree destinate a mercato (settimanale e rionali).

Tali interventi si concentreranno anche nelle zone in cui sono giunte segnalazioni da parte dei cittadini ed in particolare nella zona di Selva Piana (aree giardini pubblici e scuole), via Aldo Moro, Villa Comunale e zone limitrofe, centro storico; piazza Volturno, via Tagliamento, piazza Fiume, piazza Garibaldi, via Don Giuseppe Morosini.
Le operazioni di disinfestazione saranno espletate anche lungo le sponde abitate del Fiume Cosa, Via Maria (anche traverse interne), via Fontana Unica, via Aldo Moro, via Marittima, Alberata, via Mola Nuova e via Mola Vecchia.

Si precisa che i prodotti che verranno utilizzati, regolarmente registrati come presidi sanitari presso il Ministero della Sanità, sono a basso impatto per l’uomo, per la fauna acquatica e per gli uccelli e per i mammiferi, non sono corrosivi e non interferiscono con la normale attività delle api, per cui non vi sono particolari cautele da adottare da parte della cittadinanza, mentre l’utilizzo di prodotti e ritrovati più aggressivi rischierebbe di compromettere gli equilibri naturali del biosistema. Gli interventi avverranno, per motivi legati alla buona riuscita delle operazioni, in presenza di condizioni climatiche favorevoli, mentre in caso contrario, potrebbero essere rinviati alla settimana immediatamente successiva.