HOMEPAGE APPUNTAMENTI Sora – Sabato 22 luglio eccezionale concerto di Renzo Arbore, appena due...

Sora – Sabato 22 luglio eccezionale concerto di Renzo Arbore, appena due giorni prima dell’evento dell’Auditorium di Roma

629
CONDIVIDI

Dopo 26 anni di Orchestra Italiana, Arbore ammette di soffrire di recidività  “Sono recidivo e ne vado fiero. Sono un italiano, un italiano vero”.


 

Con ironia e delicatezza, Renzo Arbore sa come scatenare il suo pubblico. Lo ha fatto ovunque nel mondo con l’Orchestra Italiana e continua ancora oggi a coinvolgere le generazioni dei padri e quelle dei figli. Tre ore dense di spettacolo, durante le quali lo showman foggiano non si risparmia mai per il suo pubblico. La scaletta del concerto – spiega Renzo Arbore –   coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica  napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore”. “Al suono di   “Reginella”,   ad   esempio   –  aggiunge lo showman          –   vedo   il   pubblico   (di   tutto   il   mondo)   cantare   a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là (a Napoli) nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.

Il tour che è partito dal   19   marzo   2017, sabato 22 luglio, farà tappa a Sora, all’Impianto sportivo G.Panico); prima dell’atteso appuntamento del 24 luglio a Roma, presso la Cavea dell’Auditorium del Parco della Musica, priuma di concludersi il 9 Settembre a Cerignola, dove Arbore gioca in casa.

Lo showman italiano più conosciuto al mondo gira ininterrottamente con la sua Orchestra, da un’estremità all’altra, agli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record. In questi anni Arbore – facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine – ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista.

Addirittura in questi ultimi anni sembrerebbe essersi rafforzato il ruolo  per così dire “istituzionale” dell’Orchestra Italiana con Arbore  ormai diffusamente riconosciuto come autentico        

“ambasciatore”            della musica e della cultura “italiana” nel mondo.

Alfredo Salomone