HOMEPAGE POLITICA Buschini – “Rigenerazione Urbana”, una legge norma importante per il Lazio

Buschini – “Rigenerazione Urbana”, una legge norma importante per il Lazio

788
CONDIVIDI

“Incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, promuovere la riqualificazione di aree urbane degradate, sostenere interventi per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico delle strutture: sono questi i principali obiettivi della legge sulla rigenerazione urbana approvata in consiglio regionale.


 

Una proposta di legge, frutto di un confronto propositivo tra le diverse forze politiche prima in commissione poi in sede di consiglio, e migliorata rispetto al testo iniziale grazie anche al prezioso contributo delle associazioni di categoria.

Con questa approvazione, si consentirà  ai Comuni di progettare la rigenerazione urbana e la riqualificazione del tessuto edilizio esistente in un’ottica di maggiore sicurezza per i cittadini, anche a seguito dei noti tragici eventi sismici che hanno interessato il centro Italia, oltre che di salvaguardia ambientale: si limita, infatti, il consumo del suolo e vengono preservate le aree protette.

Si introdurranno, inoltre, norme di semplificazione e di snellimento delle procedure al fine di garantire tempi certi nell’attuazione degli interventi. Vanno i più sentiti ringraziamenti al consiglio regionale e a tutti coloro che hanno contribuito all’approvazione di questa importante norma”.

Lo dichiara in una nota l’assessore regionale all’Ambiente Mauro Buschini.