HOMEPAGE APPUNTAMENTI Paliano – I fuochi di San Giovanni ai nastri di partenza: fuochi,...

Paliano – I fuochi di San Giovanni ai nastri di partenza: fuochi, musica e danza al centro storico

1063
CONDIVIDI

Ai nastri di partenza “I fuochi di San Giovannii”, la tre giorni di eventi in programma il 23 24 e 25 a Paliano ideato e organizzato dall’Ass. Culturale Giovanile “Paliano – Compari delle Cantine” e patrocinato dal Comune di Paliano e dall’Assessorato alla Cultura.


 

A supportare il fitto cartellone di eventi ci saranno l’Ass. Culturale Palio dell’Assunta, Associazione Culturale i Capannari e l’Associazione Culturale ViviCiociaria.

Un programma davvero generoso cui, oltre all’accensione dei tradizionali fuochi di San Giovanni, farà da contorno un ghiotto percorso enogastronomico con specialità del territorio ciociaro in genere e palianesi, musica in piazza con saltarello spontaneo e poi stornelli, visite guidate e un trekking urbano ad hoc organizzato dall’Ass. Culturale ViviCiociaria.

Si parte venerdì 23 giugno con la conferenza d’apertura dal titolo “San Giuanni chi? La festa e il rito”, ore 17.00 in piazza Pertini affidata al ricercatore Gioacchino Giammaria.

Poi alle 18.30 in piazza XVII Martiri spazio al saltarello e all’apertura, nel borgo, delle cantine espositive a cura dell’Ente Palio dell’Assunta e il laboratorio fotografico a cura di Marcello Collalto “Fuochi sui Fuochi”.

Alle 19.30 apertura del percorso enogastronomico e alle 21.00 trekking urbano tra le vie di Paliano affidato all’Ass. Culturale ViviCiociaria. E alle 22.00 gara di stornelli e ritrovo e accensione dell’ultimo fuoco.

Sabato 24 invece alle 18.00 importanti laboratori tematici per i più piccoli, 18.30 seminario di danze tradizionali con Marco Meo e alle 19.30 e alle 22.30 spazio alla musica con concerti dei ciociari Hernicantus Compari delle Cantine  e dei marchigiani Lu Trainana.

E ancora fuoco, fuoco, fuoco e scambio di mazzetti di fiori come nel rituale di San Giovanni di Paliano.

Il 25 giugno, conclusione della festa alle 10.30 con il seminario di danze tradizionali affidato a Marco Meo. Una tre giorni da vivere, un evento da non perdere.