HOMEPAGE APPUNTAMENTI Fumone – Un Convegno di studi per risvegliare l’appartenenza a un ecosistema...

Fumone – Un Convegno di studi per risvegliare l’appartenenza a un ecosistema di natura e valori

869
CONDIVIDI

Il 20 e 21 maggio si terrà a Fumone il Convegno di studi dal titolo “Il lago di Canterno patrimonio comune da preservare: novità istituzionali e ricerche scientifiche”, ideato dall’Associazione culturale Il Guitto e organizzato con il sostegno del Comune di Fumone.


 

Al Convegno prenderanno parte esperti, studiosi e Associazioni che operano un’ instancabile azione scientifica e di promozione territoriale ed è articolato in due differenti giornate: la prima, che avrà luogo negli ambienti del palazzo municipale (via Risorgimento, 2) a partire dalle ore 9.00, ha per oggetto l’analisi degli aspetti geologici, paleontologici, botanici e faunistici, e delle potenzialità e criticità della Riserva naturale Lago di Canterno, mentre per il giorno successivo, 21 maggio, è prevista, dalle 10.00 alle 13.00, l’escursione al lago di Canterno curata dalle Associazioni Il Guitto e Sylvatica attraverso la quale i partecipanti avranno l’occasione di cogliere le caratteristiche del paesaggio del lago di origine carsica più grande d’Italia.

Il programma prevede:

Sabato 20 maggio 09:00 Apertura dei lavori con Maurizio Padovano, Sindaco di Fumone e Elisa Potenziani, Presidente Ass. culturale Il Guitto, saluto delle Autorità presenti; Moderatore: Umberto Caponera

Ore 10,00: Intervento di Walter Culicelli di Associazione Sylvatica e proiezione del video “Canterno: storia di un lago”.

  1. G. CINO, biologo in Gestione Ambiente Naturale e Aree Protette – Università degli Studi di Camerino

Ultime scoperte sulla storia e preistoria del lago di Canterno

Ore 10:30: coffee break

Ore 11:00: ITT di biotecnologie ambientali S. Pertini – Alatri

Presentazione dei risultati delle analisi biochimiche delle acque del lago, con F. ANGELELLI, Segretario Generale Associazione italiana GEOARCHEOLOGIA.

Conoscenza della storia geologica, presupposto per la prevenzione e la tutela del territorio, con I. BIDDITTU, Istituto Italiano di Paleontologia Umana.

Testimonianze archeologiche nell’area del lago di Canterno:  N. LUCCHESE, Università degli Studi Roma Tre

 Emergenze floristiche e vegetazionali.

Ore 13:15: colazione presso i grottoni comunali del palazzo municipale

Ore 14:30: W. CULICELLI, Associazione SYLVATICA: Presenze avifaunistiche: evoluzione e problematiche legate alla nidificazione.

  1. CINO, biologo in Gestione Ambiente Naturale e Aree Protette – Università degli Studi di Camerino

Le forme carsiche ed i geositi come risorsa primaria per uno sviluppo sostenibile, R. COPIZ, Presidente Associazione SYLVATICA.

Criticità e potenzialità della Riserva Naturale Regionale lago di Canterno

Ore 16:00: RIFLESSIONI E PROSPETTIVE –  Esposizione di reperti fossili e mostra di documenti, articoli e foto storiche a cura delle Associazioni Il Guitto e Sylvatica

Domenica 21 maggio – Ore 10,00 – 13,00 escursione al lago di Canterno.